Come lucidare il parquet

Tramite: O2O 09/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tantissime tipologie di pavimentazioni, come ad esempio il gres, il marmo, il linoleum, fino ad arrivare al parquet. Quest'ultimo risulta essere particolarmente diffuso in Italia, perché elegante e raffinato. I legni più utilizzati per il parquet sono il rovere, il faggio, l'olivo, il noce e la betulla. La lavorazione finale può essere ad olio oppure in vernice ma, a causa di questo fattore, non tutti i parquet possono subire un trattamento identico. Il pavimento, infatti, richiede una buona dose di manutenzione, in modo da farlo rimanere pressoché invariato con il passare degli anni. In commercio si possono acquistare prodotti chimici specifici per la pulizia. In alternativa, per igienizzare e lucidare il parquet, possono essere utilizzati dei semplici rimedi naturali. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come lucidare il parquet.

26

Occorrente

  • Prodotti specifici in base al tipo di finitura del parquet
  • un bicchiere di olio di lino
  • 10 gocce di succo di limone
  • 2 cucchiai di cera d'api in scaglie
  • 6 gocce di olio essenziale di limone
  • 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce
  • 1 dl di olio d'oliva e 20 gocce di succo di limone
  • panno elettrostatico
36

Evitare di applicare il parquet in zone troppo umide

Anzitutto, il parquet è un materiale vivo e necessita delle giuste attenzioni. L'eccessiva esposizione alla luce ed all'aria potrebbero, col tempo, modificarlo. Per questi motivi, non applicatelo in zone troppo umide come il bagno o la cucina. Inoltre, non camminate sulla superficie con i tacchi a spillo, mettete sotto le sedie ed i tavoli dei feltrini autoadesivi e non utilizzate mai prodotti aggressivi o detersivi schiumosi, per non danneggiare irreversibilmente la superficie. Questi piccoli accorgimenti garantiranno un'ottima longevità al vostro parquet.

46

Utilizzare una cera auto lucidante

Le finiture in vernice richiedono, invece, meno sforzo. La vernice è totalmente impermeabile all'acqua quindi, per lucidare, utilizzate dei prodotti specifici, come ad esempio una cera auto lucidante. In alternativa, formulate una cera protettiva direttamente in casa. Fate sciogliere a bagnomaria la cera d'api con l'olio di lino ed il succo del limone. Successivamente, aggiungete gli oli essenziali e lasciate raffreddare fino ad ottenere un corpo solido, da strofinare sul parquet.

Continua la lettura
56

Creare una miscela con succo di limone ed olio d'oliva

Per quanto riguarda il parquet con finitura ad olio, per igienizzarlo e lucidarlo, applicate l'olio protettivo sul parquet una volta l'anno. Per le pulizie ordinarie, invece, utilizzate solo cere a base di solvente, per non alterare le fibre del legno. In alternativa, potete benissimo utilizzare una miscela naturale con succo di limone ed olio d'oliva. In questo caso, mescolate 1 dl di olio con 20 gocce di succo di limone. Infine, irrorate la superficie ed asciugate con un panno preferibilmente elettrostatico. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet