Come lucidare il marmo con la lucidatrice

Tramite: O2O 10/09/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Bello e delicato il marmo è un tipo popolare di pietra naturale abbastanza utilizzato per l'arredamento domestico. Infatti, spesso il marmo viene adoperato per ripiani della cucina, tavoli, pavimenti e mensole per i camini. Il marmo è una pietra molto porosa per cui richiede cure speciali. Se è esposto ad usura quotidiana il marmo può facilmente subire graffi che ne riducono la lucentezza naturale e la sensazione di morbidezza. Per ripristinare il suo aspetto setoso è quindi necessario lucidarlo periodicamente. Il processo di lucidatura oltre a migliorare l'aspetto del marmo elimina anche i graffi esistenti a livello microscopico. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come lucidare il marmo con la lucidatrice.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Perossido di idrogeno
  • Sapone per piatti
  • Acqua
  • Panni morbidi
  • Lucido per marmo
  • Lucidatrice con tampone
37

Preparazione della superficie

Se la superficie del marmo è circondata da altri materiali (legno oppure metallo cromato) bisogna proteggerli per non correre il rischio di danneggiarli con i prodotti di pulizia. È opportuno utilizzare del nastro adesivo di carta per coprire tutti gli elementi che non possono essere rimossi. All'inizio del processo di levigatura si deve usare della carta abrasiva per lucidare le punte di diamante della lucidatrice. Inoltre, la superficie da lucidare deve essere ricoperta con acqua fredda e pulita. Generalmente bisogna effettuare 3/4 passaggi. Quando la macchina è in funzione va tenuta lontana almeno 6 centimetri dalla parete o dalle altre superfici.

47

Processo di levigatura

Dopo aver fatto un paio di passate è fondamentale asciugare accuratamente con uno straccio pulito o con l'aspira-liquidi. Così facendo si è sicuri di aver asciugato tutta la superficie, angoli compresi. Successivamente bisogna ripetere il processo di levigatura e pulizia. Questa operazione va effettuata fino a quando non si raggiunge il livello di lucentezza desiderato. Infine, bisogna aggiungere della pasta per marmo ed applicarla sul pavimento. Bisogna fare però sempre lo stesso movimento. Prima di utilizzare la pasta su tutto il pavimento è consigliabile provarla su una piccola area. Dopo l'utilizzo della pasta bisogna pulire accuratamente il pavimento con dei panni asciutti.

Continua la lettura
57

Processo di lucidatura

Per la fase finale del processo di lucidatura del marmo bisogna aggiungere un tampone alla macchina lucidatrice. Per ottenere un ottimo risultato bisogna lucidare delle zone ridotte. In questo modo il composto non si secca oppure si raggruma. Inoltre, bisogna distribuire la quantità raccomandata ed iniziare il lavoro da un angolo. Se si comincia dal centro si può inavvertitamente dimenticare qualche punto. Bisogna passare la lucidatrice rapidamente su piccole parti della superficie di marmo fino a quando lo smalto comincia a trasparire. Infine, per rimuovere eventuali detriti rimasti sul pavimento è indispensabile utilizzare il mop..

67

Utilizzo dei detergenti

Quando le superfici in marmo sono state lavate devono essere immediatamente asciugate. In questo modo non si corre il rischio che si formare delle macchie d'acqua. Inoltre, bisogna evitare l'utilizzo di detergenti tradizionali. Questi ultimi sono spesso abbastanza abrasivi e danneggiano il marmo. I detergenti più indicati per il marmo sono: bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno e sapone per piatti delicato. In alternativa si può usare l'ammoniaca, ma bisogna farlo con parsimonia. Infatti, l'uso frequente può rendere opaca la superficie. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questo tutorial si riesce a lucidare il marmo senza alcun problema. A questo punto non resta altro da dire se non augurare un buon lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appoggiare oggetti caldi sul marmo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Pulizia della Casa

Come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole della lucidatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo