Come lucidare il legno in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo ,che abbiamo deciso di proporre e mettere a disposizione, di tutti i nostri lettori, vogliamo affrontare un argomento alquanto utile ed anche molto diffuso. Stiamo parlando della pulizia di tutto ciò che è in legno. Nello specifico cercheremo di capire come e cosa fare per lucidare, in modo del tutto naturale, il legno, di cui sono composti i mobili che abbiamo in casa.
Proveremo a creare insieme un lucidante naturale, da applicare sui mobili e farli ritornare come se fossero nuovi di zecca. Buona lettura e buon divertimento!

29

Occorrente

  • aceto bianco
  • panno di lana
  • spugnetta
  • olio di oliva
  • grattugia
  • cera d'api
  • trementina
  • noci
  • ciotola in plastica
  • contenitore in vetro
  • acqua
39

Manutenzione del legno

Iniziamo subito con il dire, che come ogni cosa, anche il legno necessita di una manutenzione costante. Non basta solo pulirlo, quotidianamente, dalla polvere, ma ha bisogno di una nutrizione più profonda, in maniera tale da poter riportare in vita, quella lucentezza che aveva un tempo, quando è stato appena acquistato.

49

Utilizzo di aceto ed olio di oliva

I primi prodotti che vogliamo utilizzare per lucidare i nostri mobili in legno, sono l'aceto ed anche l'olio di oliva. Entrambi gli ingredienti posseggono delle spiccate proprietà nutritive per il legno e sono in grado di donare lucentezza alle superfici che oramai sono diventate molto opache. Prendiamo mezzo bicchiere di aceto di vino o anche di aceto di mele, molto più delicato e posiamolo in una ciotola. Aggiungiamo mezzo bicchiere di olio di oliva e mescoliamo i due prodotti. Cerchiamo di ottenere una soluzione ben miscelata.

Continua la lettura
59

Stesura della miscela

È giunto il momento di procurarci un panno di lana, immergiamolo all'interno di questa miscela, strizziamolo ed iniziamo a passarlo sui mobili in legno. Cerchiamo di eseguire dei movimenti circolari, stando attenti a seguire le venature del legno. Lasciamo agire e subito dopo asciughiamo con un altro panno asciutto.

69

Passaggio della cera d'api

Per lucidare il legno, vogliamo utilizzare anche la famosa cera d'api e la trementina, due prodotti che si possono trovare molto facilmente in qualsiasi negozio o ferramenta. Dobbiamo prendere la cera d'api e con l'aiuto di una grattugia, ridurla a scaglie. Uniamo la cera d'api e la trementina insieme. Questa miscela dovrà essere posta a bagno in una pentola, nell'acqua. In questo modo, la cera d'api inizierà a sciogliersi. Una volta sciolta, potremo utilizzare la miscela ottenuta, grazie ad un panno di lana. La cera aiuterà il legno a tornare lucido e vigoroso, come se fosse nuovo. Grazie a questo metodo, potremo eliminare anche i graffi, che sono spesso presenti sui mobili in legno e che sono veramente anti estetici.

79

Impiego delle noci

La noce è un altro forte lucidante naturale, per i nostri mobili in legno. Questa frutta secca, ci può dare una mano a lucidare il legno. Prendiamo delle noci, priviamole del guscio e mettiamole in una ciotola. Cerchiamo di sbriciolarle, ma in modo molto grossolano. È giunto il momento di strofinare questo miscuglio di noci, sul legno. Una volta steso, possiamo pulire la superficie con un panno di lana. La noce, grazie all'olio presente al suo interno, ci darà una mano a rendere la superficie del legno, lucida e splendente.
Ed ecco che in modo semplice e veloce, grazie ai consigli presenti in questa guida, anche noi potremo lucidare in modo naturale, il legno presente in casa, senza dover ricorrere all'aiuto di un falegname o di un professionista del campo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lucidatura del legno, permette di nascondere e ridurre i graffi presenti sul legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno vinilico

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet