Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se gironzolando per i mercatini delle pulci e dell'usato o nel frugare in soffitta e in cantina doveste trovare un mobile antico in legno ed intendete ravvivarlo come colore, lo potete fare in un modo piuttosto economico; inoltre, ci impiegherete davvero poco tempo poiché è un lavoro davvero semplicissimo. In questa guida, vedremo insieme come poter lucidare il legno con le cere colorate dandogli un effetto antico.

26

Occorrente

  • Olio di lino, bacchette di cera colorate, spazzola di ottone, batuffoli di ovatta, alcool, un panno di tela e uno di lana, pomice in polvere
36

Come prima cosa dovete ripulire per bene tutto il mobile utilizzando dei batuffoli di ovatta imbevuti nell'alcool. Quando sull'ovatta non si depositerà più lo sporco (e quindi resterà bianca), significherà che il mobile sarà perfettamente pulito, libero dalla polvere. Successivamente prendete delle bacchette di cera colorata, che sono acquistabili in qualsiasi colorificio fornito, di diverse tonalità come il color mogano, noce scuro e color frassino. A questo punto, con una spazzola di ottone morbida, grattate leggermente le superfici del mobile sempre nello stesso verso onde evitare fastidiose ed inutili striature che finiranno per rovinare il vostro arredo.

46

Grattando con la spazzola create delle sottili venature per la cera che userete. Terminata questa fase, con uno straccio molto pulito, rimuovete gli eventuali granuli e la segatura in eccesso. Prendete adesso una delle bacchette di cera e riscaldatela all'estremità su una fiammella e, quando quest'ultima diventerà molle, applicatela sulle striature create con la spazzola riempendone man mano le feritoie. Procedendo con lo stesso sistema applicate poi, sulle altre parti del mobile di diversa colorazione, le bacchette di cera del colore appropriato.

Continua la lettura
56

Quando saranno trascorsi circa trenta minuti prendete uno straccio di tela leggermente imbevuto nell'olio di lino e cominciate a strofinare con forza su tutte le parti dove è stata applicata la cera in modo che, quest'ultima, si stenda completamente e le superfici siano così levigate perfettamente. A questo punto, versate, soprattutto sul piano d'appoggio del mobile, un po' di pomice in polvere e con un po' di ovatta inserita in un tamponcino di tela iniziate a strofinare le superfici per assottigliarle, levigarle e lucidarle.

66

Per concludere prendete un pezzo di stoffa bianco perfettamente pulito e strofinatelo su tutto il mobile aggiungendo poche gocce di olio di lino; dopodiché, con un panno di lana, procedete con uno strofinio in modo da ottenere una lucidatura a specchio. Ora potrete dire a chiunque verrà in casa vostra che il mobile in stile veneziano è tornato alle sue vere origini e risplende come se fosse appena stato restaurato da un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno vinilico

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet