DonnaModerna

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia

Tramite: O2O 05/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavello della cucina viene utilizzato ogni giorno, il che lo rende vulnerabile ad un rapido deterioramento soprattutto a causa dell'uso di detergenti abrasivi e del contatto con le stoviglie. Esistono, tuttavia, alcune soluzioni che è possibile attuare per riportarlo al suo stato originale, senza correre il rischio di danneggiarlo. Quelli in graniglia, poi, tendono a graffiarsi e a macchiarsi più facilmente di quelli realizzati in metallo, in porcellana o in vetroresina. Dunque occorrerà un intervento ben preciso e specifico per una corretta e quotidiana manutenzione. In questa guida vi illustreremo dunque come pulire e lucidare il lavello in graniglia, in modo che possa apparire sempre come nuovo. La maggior parte degli occorrenti necessari si possono reperire facilmente nei negozi per la casa. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Spugna
  • Detergente
  • Lucidante
  • Candeggina gelatinosa
37

Spruzzare del detergente

Per prima cosa occorrerà avviare il processo di pulizia del lavello rimuovendo eventuali piatti, bicchieri, stoviglie e detriti presenti all'interno del lavello. Strofinate le macchie utilizzando una spugna o una paglietta, senza esercitare troppa forza per non correre il rischio di graffiare la superficie. Spruzzate una piccola quantità di detergente, testandolo però prima in una piccola area per assicurarsi che non lasci alcun segno e che non danneggi la graniglia. Utilizzando uno spazzolino da denti con un movimento circolare, diffondete il detergente in tutto il lavello, assicurandovi di distribuirlo uniformemente anche sul rubinetto e sulla base dello scarico.

47

Applicare uno smacchiatore in polvere

A questo punto, applicate uno smacchiatore in polvere e lasciatelo riposare dai 2 ai 5 minuti a seconda della profondità delle macchie (non oltre, altrimenti potrebbe corrodere lo smalto in superficie); dopodiché risciacquate accuratamente con acqua calda, rimuovendo eventuali residui di smacchiatore in polvere in eccesso con un panno pulito o con della carta assorbente. Utilizzate ora un agente lucidante appositamente progettato per la pulizia e la lucidatura della graniglia, al quale è possibile aggiungere qualche goccia di olio corpo per bambini, strofinandolo nel lavello con un panno pulito.

Continua la lettura
57

Lucidare con la candeggina in gel

Un altro ottimo prodotto lucidante che garantirà dunque pulizia e brillantezza al vostro lavello della cucina in graniglia è rappresentato dalla candeggina in gel. Vediamo come intervenire. La candeggina gel va applicata con l'ausilio di una spugnetta moderatamente abrasiva. Abbiate in questa fase l'accortezza di applicare il prodotto lungo tutta la superficie del lavello, anche nella parti più nascoste e di difficile accesso. Lasciate agire dai 20 ai 60 minuti, a seconda dell?entità dello sporco e della presenza più o meno numerosa di macchie. La spugna consigliata, si presta anche in questo caso in maniera ottimale per l'intervento che è necessario effettuare. Naturalmente, trascorso il termine temporale suggerito, il lavello va risciacquato con acqua calda e asciugato accuratamente, per impedire la formazione di fastidiosi e anti estetici aloni.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire un lavello in ceramica

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dal lavello

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Smaltato