Come lucidare il lavello della cucina in fragranite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavello della cucina viene utilizzato ogni giorno, il che lo rende vulnerabile ad un rapido deterioramento soprattutto a causa dell'uso di detergenti abrasivi e del contatto con le stoviglie. Ci sono, tuttavia, alcune soluzioni che è possibile attuare per riportarlo al suo stato originale senza correre il rischio di danneggiarlo. Quelli in fragranite, poi, tendono a graffiarsi e a macchiarsi più facilmente di quelli realizzati in metallo, in plastica o in vetroresina. Ecco alcuni semplici passi per aiutare a pulire e lucidare il lavello in fragranite in modo che possa apparire sempre come nuovo. La maggior parte degli occorrenti necessari si possono trovare facilmente nei negozi per la casa. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Spugna
  • Detergente
  • Spazzolino da denti
  • Smacchiatore
36

Avviare il processo di pulizia del lavello rimuovendo eventuali piatti, bicchieri, stoviglie e detriti presenti all'interno. Strofinare le macchie utilizzando una spugna o una paglietta, senza esercitare troppa forza per non correre il rischio di graffiare la superficie. Lavare il lavello con acqua tiepida ed asciugarlo con della carta assorbente. Spruzzare una piccola quantità di detergente, testandolo però prima in una piccola area per assicurarsi che non lasci alcun segno e che non danneggi la fragranite. Utilizzando uno spazzolino da denti con un movimento circolare, diffondere il detergente in tutto il lavello assicurandosi di distribuirlo uniformemente anche sul rubinetto e sulla base dello scarico.

46

A questo punto, applicare uno smacchiatore in polvere e lasciarlo riposare dai 2 ai 5 minuti a seconda della profondità delle macchie (non oltre, altrimenti potrebbe corrodere lo smalto in superficie); dopodiché risciacquare accuratamente con acqua calda, rimuovendo eventuali residui di smacchiatore in polvere in eccesso con un panno pulito o con della carta assorbente.
Utilizzare ora un agente lucidante appositamente progettato per la pulizia e la lucidatura della fragranite. È inoltre possibile utilizzare qualche goccia di olio corpo per bambini, strofinandolo nel lavello con un panno pulito.

Continua la lettura
56

Affinché il lavello mantenga sempre costante la sua lucentezza, è bene eseguire la stessa procedura ogni volta che la superficie appare opaca. A prescindere dal materiale con cui è realizzato, il lavello della cucina ha bisogno di cure quotidiane dal momento che è uno degli elementi più utilizzati in casa. Ma se è mantenuto correttamente, può durare molto a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'uso prolungato di prodotti abrasivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in fragranite grigio

Pulizia della Casa

Come far risplendere il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la fragranite

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello