Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gres porcellanato effetto legno è un tipo di pavimentazione che dà l'effetto del parquet, ma che ha il pregio di essere molto meno delicato. È un materiale antigraffio, resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Per tale ragione può essere posato sia in ambienti interni che esterni. Inoltre, rispetto al parquet ha un costo inferiore, pur mantenendo la stessa versatilità. Si può abbinare, infatti, sia ad ambienti più classici, sia moderni. In questa guida vediamo come lucidare il gres porcellanato effetto legno.

28

Occorrente

  • Detergenti neutri
  • Acqua calda
  • Prodotti specifici per il gres
38

Usare detergenti adatti

La caratteristica del gres porcellanato è che si tratta di un tipo di materiale micro poroso. Ciò sta a significare che con il tempo lo sporco penetra al suo interno creando una patina opaca. Questo inconveniente può essere risolto passando prima del lavaggio, l' aspirapolvere. Per dare maggiore lucentezza, una volta asciugato, passate il mocio sull'intera superficie. Particolare attenzione deve essere però rivolta alla scelta del detersivo da utilizzare. Infatti, con il tempo, esso può lasciare sulla superficie del gres una patina opaca, togliendo la lucentezza. È bene dunque usare detergenti neutri e non aggressivi.

48

Evitare l'utilizzo di cere e prodotti oleosi

Per prendervi cura del pavimento nel corso del tempo, utilizzate un prodotto specifico che sia in grado non solo di proteggerlo, ma anche di creare una barriera contro lo sporco derivato da acqua e prodotti oleosi. Evitate inoltre di utilizzare la cera. Essa con il tempo si deposita sul pavimento creando una patina in superficie che renderà opaco il vostro gres porcellanato. Con semplici accorgimenti manterrete lucido il vostro pavimento. Inoltre, se ancora non siete soddisfatti del risultato, in commercio esistono prodotti specifici per la lucentezza del gres da utilizzare ad intervalli periodici di 3-6 mesi.

Continua la lettura
58

Lucidare con rulli abrasivi

Passiamo ora a vederne la lucidatura. Potete lucidare il pavimento in gres porcellanato effetto legno tramite la levigatura, utilizzando rulli abrasivi. Questa operazione, però, comporta la rimozione dello strato superficiale. E potrebbe provocare una micro assorbenza, con tanto di formazione di micro pori. Questi micro pori facilitano la possibilità e il rischio di creare la formazione di macchie indesiderate. Questo significa che per lucidarlo al meglio e senza problemi, dovrete impermeabilizzarne il rivestimento subito dopo la posa del pavimento.

68

Eliminare le macchie di pulito

Essendo un tipo di pavimento molto assorbente, i prodotti che utilizzati (detergenti, alcool, cere) potrebbero far sì che si formino macchie da pulito. Queste macchie si manifestano come una patina scura e opaca. Per rimuoverla dovrete usare un prodotto sgrassante. Recatevi in un negozio specializzato e chiedetene uno specifico per il gres. Per rimuovere del tutto la patina e lucidare il gres porcellanato effetto legno vi serviranno più passaggi, ma potrete ottenere un ottimo risultato!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'uso di cere poichè potrebbero formare una patina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno