Come lucidare il granito levigato

1/8 – Introduzione

I pavimenti e qualsiasi altra superficie o oggetto in granito con finitura levigata, rappresentano la migliore soluzione di arredamento per case e uffici. Il granito, infatti, necessita di una manutenzione inferiore rispetto ad altre superfici simili, come ad esempio il marmo. Ne consegue che pulire il granito levigato sarà esercizio piuttosto semplice. Nonostante questa indubbia caratteristica positiva che consente al granito di usurarsi molto poco frequentemente, ecco alcuni rimedi per trattare questa particolare superficie nel modo più appropriato. Come lucidare il granito levigato? A tal riguardo, vi forniamo ora alcuni utili consigli. Vediamo come occorre procedere per effettuare un intervento di pulizia periodico e che offra risultati duraturi nel tempo.

2/8 Occorrente

  • Spruzzino con ampolla
  • Detersivo per piatti
  • Succo di limone
  • Alcol
  • Sapone di Marsiglia
  • Olio di lino cotto
  • Panno in microfibra
  • Candeggina diluita

3/8 – Spruzzate del succo di limone

Per prima cosa occorrerà operare una netta differenziazione tra le superfici in granito levigato e i pavimenti propriamente detti. Per pulire e rendere brillanti tutte le superfici in granito e i piani composti dello stesso materiale (si pensi ad esempio a parti della cucina o del bagno), sarà necessario usare uno spruzzino e riempire la sua ampollina con acqua, succo di due limoni spremuti e un cucchiaio di detersivo per piatti. Quindi spruzzare la sostanza attorno agli oggetti in granito e strofinare per bene. Provvedere poi ad un abbondante risciacquo. Se necessario, potrà anche essere utile ripetere questo intervento una seconda volta o, almeno, due volte ogni 15 giorni.

4/8 – Preparate un composto di alcol e sapone di Marsiglia

Ma il granito levigato, si sa, è molto utilizzato anche come pavimento per case ed uffici. Come lucidarlo senza intaccare la salute e le proprietà del pavimento stesso? In questo caso, per prima cosa, si dovrà procedere ad un’accurata pulizia della superficie, che va effettuata con un litro di acqua all’interno della quale vanno mescolati un po’ di alcool e 40 ml di sapone di Marsiglia liquido. In sostituzione del sapone potreste anche utilizzare un cucchiaio di detersivo per piatti o una stessa quantità di un detersivo neutro per pavimenti. Preparate il composto in un secchio e mescolate bene per consentire alle sostanze di amalgamarsi a dovere. Stendete lungo tutta la superficie, con particolare attenzione a trattare anche gli angoli più nascosti.

5/8 – Utilizzate della candeggina liquida

Esiste anche una seconda tecnica, altrettanto efficace per la pulizia di qualsiasi tipo di superficie in granito levigato. Questa rapida soluzione prevede l’utilizzo di candeggina, che dovrà essere versata in mezzo secchio di acqua calda. Per l’applicazione del prodotto, sarà opportuno in ogni caso preferire un panno in microfibra, il quale dovrà essere immerso nella soluzione appena preparata. Dopo aver lavato le superfici, avendo avuto cura di toccare tutti gli angoli, anche quelli più nascosti, non dimenticate di risciacquare il panno con acqua tiepida e ripassarlo successivamente lungo il pavimento per rimuovere gli aloni. In questo modo, avrete anche aumentato la lucentezza del granito. Ma per un pulito ancora più brillante, il consiglio è quello di utilizzare uno specifico prodotto lucidante. In che modo? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo.

6/8 – Effettuate la lucidatura del granito

Ultimata la pulizia del pavimento in granito levigato, si potrà dunque procedere con la lucidatura vera e propria. In questo caso sarà necessario collocare una quantità di olio di lino cotto sulla superficie appena pulita e spandere il prodotto avvalendosi di un semplice panno. Infine, voltate il panno dalla parte pulita ed asciugate il tutto. In pochi minuti il vostro granito levigato apparirà come nuovo, assolutamente brillante e lucente, mostrando un effetto lucido degno della miglior impresa di pulizia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per lucidare il granito levigato, trattatelo con una modica quantità di olio di lino cotto. L’effetto brillante sarà davvero sbalorditivo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata