Come lucidare il granito levigato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pavimenti e qualsiasi altra superficie o oggetto in granito con finitura levigata, rappresentano la migliore soluzione di arredamento per case e uffici. Il granito, infatti, necessita di una manutenzione inferiore rispetto ad altre superfici simili, come ad esempio il marmo. Ne consegue che pulire il granito levigato sarà esercizio piuttosto semplice. Nonostante questa indubbia caratteristica positiva che consente al granito di usurarsi molto poco frequentemente, ecco alcuni rimedi per trattare questa particolare superficie nel modo più appropriato. Come lucidare il granito levigato? A tal riguardo, vi forniamo ora alcuni utili consigli.

26

Occorrente

  • Spruzzino con ampolla, detersivo per piatti, succo di limone, alcool, sapone di Marsiglia, olio di lino cotto, panno in microfibra.
36

Per prima cosa occorrerà operare una netta differenziazione tra le superfici in granito levigato e i pavimenti propriamente detti. Per pulire e rendere brillanti tutte le superfici in granito e i piani composti dello stesso materiale (si pensi ad esempio a parti della cucina o del bagno) sarà necessario usare uno spruzzino e riempire la sua ampollina con acqua, succo di due limoni spremuti e un cucchiaio di detersivo per piatti. Quindi spruzzare la sostanza attorno agli oggetti in granito e strofinare per bene. Provvedere poi ad un abbondante risciacquo.

46

Ma il granito levigato, si sa, è molto utilizzato anche come pavimento per case ed uffici. Come lucidarlo senza intaccare la salute e le proprietà del pavimento stesso? In questo caso, per prima cosa, si dovrà procedere ad un'accurata pulizia della superficie, che va effettuata con un litro di acqua all'interno della quale vanno mescolati un po' di alcool e 40 ml di sapone di Marsiglia liquido. In sostituzione del sapone potreste anche utilizzare un cucchiaio di detersivo per piatti o una stessa quantità di un detersivo neutro per pavimenti. Preparate il composto in un secchio e mescolate bene per consentire alle sostanze di amalgamarsi a dovere. Stendete lungo tutta la superficie, con particolare attenzione a trattare anche gli angoli più nascosti.

Continua la lettura
56

Ultimata la pulizia del pavimento in granito levigato, si potrà procedere con la lucidatura vera e propria. In questo caso sarà necessario collocare una quantità di olio di lino cotto sulla superficie appena pulita e spandere il prodotto avvalendosi di un semplice panno. Infine, voltate il panno dalla parte pulita ed asciugate il tutto. In pochi minuti il vostro granito levigato apparirà come nuovo, assolutamente brillante e lucente, mostrando un effetto lucido degno della miglior impresa di pulizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lucidare il granito levigato, trattatelo con una modica quantità di olio di lino cotto. L'effetto brillante sarà davvero sbalorditivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Economia Domestica

Controsoffitti in granito: pro e contro

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito