Come lucidare il bronzo a specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bronzo è un metallo del quale sono composti molti oggetti presenti nelle nostre abitazioni come, ad esempio, maniglie di porte, soprammobili e tavoli di ogni genere e dimensioni. Qualora si volesse restituire nuova brillantezza a questi oggetti, sarà sempre bene intervenire in un modo particolare e specifico, per preservare così la bellezza di questo materiale. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come lucidare il bronzo a specchio e in modo davvero perfetto.

26

Occorrente

  • 1 litro d'acqua, ammoniaca, aceto bianco, 1 bicchierino di sapone liquido, 20 gocce di alcool, panno di daino, prodotto lucidante
36

Pulite una volta al mese

Con il passare del tempo e a causa dell'azione logorante degli agenti atmosferici, il bronzo può opacizzarsi o, nella peggiore delle ipotesi, macchiarsi e quindi deteriorarsi. Per combattere le problematiche di obsolescenza del bronzo, ecco alcuni semplici ma importantissimi accorgimenti che è necessario utilizzare periodicamente per una perfetta manutenzione degli oggetti fatti con questo metallo. Gli interventi che ora vi descriveremo, vanno effettuati almeno una volta al mese. Vediamo ora, nel dettaglio, come è opportuno agire per preservare il bronzo e per donagli una brillantezza mai vista.

46

Detergete con ammoniaca e aceto bianco

Contro l'opacizzazione del bronzo è necessario prendere un recipiente piuttosto capiente e versarvi dentro, nel medesimo rapporto di quantità, un po' d'acqua, dell'ammoniaca e dell'aceto bianco. A questo punto dovrete mescolare il composto e, ottenuta una sostanza piuttosto fluida, dovrete spanderla con l'aiuto di uno spazzolino lungo tutta la superficie in bronzo. Dopo aver fatto penetrare il composto, effettuate il risciacquo e, se necessario, passate sopra un lucidante per far brillare ancor di più l'oggetto. Il lucidante va applicato solo con un panno morbido.

Continua la lettura
56

Lucidate con panno di daino

Un'altra modalità per lucidare il bronzo a specchio è quella di utilizzare, diluite in 1 litro di acqua, 1 bicchierino di sapone liquido e 20 gocce di alcool. Anche in questo caso sarà necessario mescolare con cura il composto e, dopo aver ottenuto una sostanza piuttosto fluida, sarà opportuno spanderla lungo la superficie in bronzo seguendo la medesima procedura descritta in precedenza. In questi casi, vi consigliamo di concentrare maggiormente la pulizia nelle zone del bronzo che risultino essere più annerite o opacizzate. Dopo il risciacquo, intervenite di nuovo con il prodotto lucidante, sempre applicandolo con un panno morbido e asciutto. Ecco realizzata una perfetta pulizia del bronzo, che sarà in grado di restituire una naturale e duratura brillantezza a tutte le superfici composte da questo metallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una perfetta pulizia del bronzo, applicate una soluzione di acqua, aceto e ammoniaca servendovi di uno spazzolino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il rame a specchio

Pulizia della Casa

Come pulire il bronzo

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno