Come lucidare i pavimenti in linoleum

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il linoleum è un tipo di pavimentazione composto da materie prime di origine naturale, il suo nome deriva dal fatto che per produrlo viene utilizzato l'olio di lino. È spesso confuso con i pavimenti vinilici o in gomma, viene utilizzato soprattutto in ambienti molto ampi come ad esempio scuole ed ospedali in quanto questo tipo di materiale vanta proprietà antistatiche e battericide. Tenerlo pulito ed igienizzato risulterà molto facile, in questa guida vi spiegherò come lucidare i pavimenti in linoleum.

27

Occorrente

  • Alcool etilico
  • Panni in microfibra
  • Acqua
  • Sapone di marsiglia
  • Aceto
  • Sapone per i piatti
  • Cera per pavimenti
  • Dischi di nylon
37

Aceto e detersivo

La prima cosa da fare, prima di procedere alla lucidatura del vostro pavimento in linoleum, sarà dare una pulita generale, come fate quotidianamente. Spolveratelo bene aiutandovi con una scopa o meglio con una aspirapolvere, dopo fatto ciò passate alla pulizia, assicurandovi di utilizzare un prodotto delicato e poco aggressivo, come ad esempio sciogliendo del sapone di marsiglia in un secchio d'acqua. Per non rovinare il pavimento ed aiutandovi con panno in microfibra. Utilizzare una scopa in microfibra asciutta per rimuovere polvere e detriti nelle aree ad alto traffico ogni giorno. Una volta alla settimana, utilizzate una scopa a setole morbide o un aspirapolvere per rimuovere sporco e detriti. Lucidate il pavimento con una soluzione di un litro di acqua calda, una tazza di aceto e qualche goccia di detersivo per i piatti. Eliminate la miscela e riempire il lavandino o il secchio con acqua pulita. Pulite il linoleum con il mop pulito e umido per rimuovete eventuali residui. Lasciate asciugare completamente il linoleum prima dell'uso, assicurandovi che non ci sia acqua stagnante sulla superficie.

47

Alcool etilico e acqua fredda

Per una detersione più profonda e mirata ad igienizzare, invece, procedete in questo modo: riempite un secchio con circa due litri di acqua fredda per non rendere opaco il pavimento, aggiungete cinque cucchiai di alcool etilico e fate in modo che i due liquidi si mescolino. Passate un panno in microbica asciutto su tutta la superficie, immergete un altro panno, sempre in microfibra nel secchio di acqua ed alcool e strizzatelo accuratamente prima di utilizzarlo. Evitate di bagnare eccessivamente il pavimento, il panno dovrà essere appena inumidito. Il linoleum è un materiale altamente impermeabile e l'infiltrazione di acqua potrebbe comprometterlo, quindi, per evitare ristagni di acqua che potrebbero dar vita a fastidiose muffe, asciugatelo bene passando un secondo panno asciutto in microfibra.

Continua la lettura
57

Cera e aceto

Per terminare il trattamento del vostro pavimento in linoleum, occorrerà renderlo lucido, infatti questo tipo di pavimentazione tende, con gli anni, ad opacizzarsi. Potete creare un detergente lucidante casalingo mescolando a dell'acqua due cucchiai di cera, cinque cucchiaini di aceto, cinque cucchiai di alcool e qualche goccia di detersivo per i piatti o utilizzare della cera per pavimenti che trovate facilmente in commercio. Fatto ciò passatelo su tutto il pavimento con un panno in microfibra o in alternativa potete passare su tutta la superficie dei dischi di nylon che oltre a rimuovere le macchie più ostinate, utilizzati con della cera, vi aiuteranno a rendere lucido il vostro pavimento in linoleum. Col passare del tempo il pavimento in linoleum potrebbe perdere la sua lucentezza per ripristinarlo utilizzando un lucidante per pavimenti o un sigillante realizzato appositamente per pavimenti in linoleum. Assicuratevi che il pavimento sia completamente pulito e applicate tre mani sottili come indicato. Dovrebbe mantenere il pavimento lucido per almeno un anno, richiedendo solo l'umidificazione di routine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei dischi in nylon con della cera per renderlo lucido
  • Resistere alla tentazione di usare prodotti chimici di pulizia aggressivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in cemento

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti