Come lucidare i mobili in legno

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete dei mobili antichi o moderni ed intendete lucidarli in modo adeguato, potete utilizzare svariati prodotti ovvero quelli a base di cera specifici per il legno massello opaco, eseguire una lucidatura a tampone con alcool e gommalacca o semplicemente usare dell'olio. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come lucidare i mobili in legno.

27

Occorrente

  • Tintura specifica per legno
  • Alcool e gommalacca
  • Aceto bianco o rosso
  • Acqua
  • Olio extravergine d'oliva o paglierino
  • Paraffina liquida
  • Panno morbido
  • Tampone di tela ed ovatta
  • Panno di flanella e di lana
  • Pennello
37

Pulire sempre le superfici

Indipendentemente dalla tipologia di materiale e dal metodo di lavorazione che sceglierete per lucidare i vostri mobili in legno, è sempre opportuno pulire adeguatamente le superfici. Un prodotto ideale è in questo caso l'aceto bianco per i mobili di colore chiaro, e quello rosso per gli scuri. Per usarlo correttamente basta miscelarlo in 500 cl d'acqua (al 20%), e poi applicarlo sulla superficie lignea con uno spruzzino, provvedendo poi a rimuovere lo sporco deterso con un panno pulito e morbido.

47

Eseguire la lucidatura a tampone

Se i vostri mobili sono antichi ed in particolare presentano una lucidatura a tampone che si è sbiadita o è diventata opacizzata, potete intervenire eseguendo la stessa procedura originale e rendere di nuovo la superficie liscia, setosa ed ovviamente a specchio. Per ottimizzare il risultato, vi basta usare dell'alcool in cui fate sciogliere della gommalacca. Quando ciò avviene, il prodotto lo cospargete sulla superficie lignea con un pennello e poi subito dopo iniziate con un accurato lavoro di gomito per la fase vera e propria di lucidatura. Nello specifico si tratta di usare un tampone realizzato con della tela e all'interno dell'ovatta. Eseguendo dei movimenti circolari (a forma di otto) e usando magari della pomice in polvere, in una o due passate il legno vi apparirà di nuovo lucido ed a specchio e senza antiestetiche striature.

Continua la lettura
57

Utilizzare dell'olio

Se i mobili in legno che intendete lucidare sono rifiniti in origine a cera, allora potete usare proprio quest'ultima per ottimizzare il risultato. Tuttavia è importante sapere che dei mobili con una patina opaca, possono diventare anche parzialmente lucidi usando dell'olio che potete scegliere tra quello d'oliva, paglierino o semplicemente della paraffina liquida. In entrambi i casi l'applicazione va fatta con un pennello, dopodichè il liquido si lascia assorbire e si asporta poi definitivamente con un panno di flanella, e alla fine si esegue un lucidatura con un tessuto di lana. L'olio tra l'altro è un ottimo prodotto idratante per il legno, ed evita che con il passar del tempo possa essiccarsi e quindi spaccarsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili di legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato