Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'argento è uno dei cosiddetti metalli nobili: è resistente e duttile, dura nel tempo e riflette la luce meglio di tanti altri materiali. Inoltre, rispetto al suo raffinato collega, ossia l'oro, è decisamente più conveniente. Con il passare del tempo, però, l'argento si scurisce, perdendo la sua bellezza. Nella seguente guida forniremo alcuni consigli su come lucidare i gioielli e monili di questo metallo con rimedi casalinghi.

27

Dentifricio

Per prima cosa sfatiamo il luogo comune secondo cui l'acqua annerisce l'argento. Se ciò dovesse accadere, durante la normale pulizia, allora vi confermerà che quello in vostro possesso non è un gioiello in vero argento, ma è realizzato in metallo o in una lega a basso contenuto di argento.
Innanzitutto è bene condurre le operazioni di pulizia indossando dei guanti. Uno dei metodi più utilizzati per ridare splendore ai gioielli in argento è quello di usare il dentifricio. Questo infatti, essendo leggermente abrasivo, è ottimo per grattare via l'ossidazione del metallo. Utilizzando una spugnetta, o semplicemente un fazzoletto, pulite il monile con un po' di dentifricio per almeno cinque minuti. Poi risciacquate con cura e asciugate. Se con il panno non ottenete un buon risultato, potete utilizzare uno spazzolino, compreso quello da denti.

37

Soluzione di acqua calda e bicarbonato

Un secondo metodo casalingo è quello di immergere i gioielli in una soluzione di acqua calda e bicarbonato (circa due o tre cucchiai per un litro d'acqua). Una volta messi a bagno i monili, aspettate cinque minuti e poi riprendeteli iniziando a strofinarli con un panno per rimuovere l'ossidazione. Se l'operazione risulta difficoltosa, immergete nuovamente i gioielli nella soluzione e strofinateli una seconda volta. Alla fine asciugate tutto con cura.

Continua la lettura
47

Soluzione di acqua tiepida, sapone per piatti e sale

Sempre con un panno morbido, meglio se in cotone, immergete l'argento in acqua tiepida, sapone per i piatti e sale grosso da cucina. Lasciate agire per alcuni minuti e poi strofinate gli oggetti. È consigliabile ripetere l'operazione per alcune volte prima di ottenere il giusto risultato.

57

Acqua di cottura delle patate

Infine vediamo il metodo più amato dalle casalinghe, ma soprattutto il più strano, nonchè assolutamente efficace. Quando preparate le patate lesse ricordatevi di conservare l'acqua di cottura che, ricca di amido, consente di riportare all'originale lucentezza l'argento. Strofinando con un panno o anche con lo spazzolino i gioielli immersi per circa un'ora nell'acqua di cottura calda si ottengono ottimi risultati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare i gioielli

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro i pesciolini d’argento

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno