Come lucidare gli oggetti in oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Senza dubbio, l'oro è un metallo prezioso da sempre amato dalle donne per la bellezza e l'eleganza dei gioielli che si possono realizzare. Comunque c'è da dire che, i nostri gioielli, con il passare degli anni tendono ad assumere un colore rossastro e a scurirsi perché l'oro, essendo un metallo, tende ad ossidarsi nel tempo. Esistono, però, diversi rimedi per la loro manutenzione e pulizia. Vediamo, di seguito, come lucidare gli oggetti in oro, in particolare oro giallo, con uno dei metodi fai da te più utilizzati.

28

Occorrente

  • Gioielli in oro
  • Detersivo per piatti
  • Pentola con acqua
  • Panno morbido
  • Ovatta
  • Alcol denaturato
38

Per cominciare, prendiamo una pentola e riempiamola con dell'acqua. Facciamo il "censimento" dei nostri gioielli da lucidare e immergiamoli all'interno della pentola con l'acqua. In seguito, poniamo la pentola contenente i gioielli sul fornello, a fiamma non troppo alta e attendiamo che l'acqua raggiunga l'ebollizione. Raggiunta la temperatura di ebollizione, aggiungiamo poche gocce di detersivo per piatti, dopodiché lasciamo agire per circa mezz'ora a fiamma spenta.

48

Al termine della mezz'ora estraiamo gli oggetti dalla pentola e sciacquiamoli con abbondante acqua corrente (possibilmente non troppo fredda, per non causare eccessivi sbalzi di temperatura). Procediamo, quindi, nell'asciugare con cura i nostri gioielli con un panno morbido. Prendiamo, poi, un batuffolo d'ovatta e imbeviamolo con alcol denaturato. Strofiniamo, poi, con delicatezza, il batuffolo sul gioiello, facendo attenzione a non dimenticare gli angoli più nascosti e gli interspazi che ci sono tra le maglie più strette.

Continua la lettura
58

L'alcol denaturato asciugherà rapidamente da solo, quindi ci eviterà di asciugare l'oggetto con un panno. Si può ripetere l'operazione con un altro batuffolo d'ovatta imbevuto se si vuole ottenere una lucidatura più spinta. Specifichiamo che questo metodo fai da te è adatto, in particolare, per l'oro giallo, mentre l'oro rosso e l'oro bianco sono leghe di oro che contengono anche altri metalli. In particolare, l'oro bianco può contenere nichel, argento, palladio e, l'oro rosso può contenere argento e rame. Per questo, per la lucidatura di oggetti in oro bianco o rosso è meglio rivolgersi all'orefice di fiducia per non rischiare di rovinare la lega.

68

Ricordiamo che avere delle attenzioni quando si utilizzano dei i gioielli in oro, può aiutarci a far sì che essi risplendano per un tempo più lungo e mantengano sempre la loro bellezza. È consigliabile, per questo, pulire, ogni qualvolta usiamo gli gioielli: le nostre collane, gli orecchini, i bracciali con un panno morbido prima di riporli. È invece da evitare, il contatto diretto tra il gioiello in oro e spruzzi di profumo, creme e altri prodotti, perché potrebbero macchiare irrimediabilmente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'oro

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Come pulire l'oro bianco

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come lucidare il rame