Come lucidare gli oggetti in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fimo consente di realizzare tanti oggetti, dagli anellini ai gioielli, dai soprammobili tipo statuine o ceneriere a tutto ciò che richiede inventiva e creatività. In commercio i panetti di fimo sono disponibili di diversi colori e la loro caratteristica è che possono essere lavorati tranquillamente con le mani, scolpiti e cesellati con piccoli utensili di varie forme e soprattutto vi è l’enorme vantaggio che si possono lucidare. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lucidare gli oggetti in fimo.

25

Occorrente

  • Pennellino
  • Vernice per fimo
  • Smalto per unghie
  • Fissante spray per disegni
  • Trapano da modellismo
  • Riduttore di velocità per trapano
  • Pietra di cera per lucidare, rotelle di peluche
35

Smalto per unghie

Una prima possibilità è l’utilizzo dello smalto trasparente per unghie o una bomboletta spray del tipo utilizzato per fissare disegni o trasferibili. Tuttavia questi materiali hanno l’inconveniente di rilasciare delle fastidiose bollicine sulla superficie del fimo che vanno assolutamente rimosse. Se si opta per questa soluzione, allora dopo l’applicazione del fissante prescelto è opportuno una volta che la sostanza protettiva si è asciugata, utilizzare del borotalco per ottenere un leggero effetto smeriglio che elimina le suddette bollicine e lucida l’oggetto in fimo in modo efficace. Tutto ciò per quanto riguarda la lucidatura manuale degli oggetti di fimo.

45

Trapano da modellismo

Esiste tuttavia la possibilità di intervenire in modo particolare facendo una lucidatura con alcuni strumenti elettrici. In questo caso, è molto indicato un trapano da modellismo alla cui punta è possibile applicare una rotellina di peluche che aiuta la lucidatura se viene utilizzata anche una polvere rossa, disponibile presso fornitori per orafi. Quest’ultima serve per lucidare senza un’abrasione eccessiva e contiene cera, per cui l’effetto lucidante e protettivo del fimo è garantito. Infine è d'obbligo una precauzione; infatti, quando si utilizza il trapano per lucidare il fimo, se questo non è dotato di regolatore di velocità, conviene acquistarlo in un negozio di elettricità ed applicarlo al trapano.

Continua la lettura
55

Cera

Altro metodo consiste nell'utilizzo della cera. Strofinare uniformemente l'oggetto (usando un panno morbido di flanella) e aggiungere più strati di cera, fino ad ottenere l'aspetto desiderato. È consigliabile tuttavia applicarne due strati, dopodiché bisogna lasciare asciugare circa 5 minuti prima di applicarne degli altri. Una volta terminata la lucidatura a cera, è necessario lasciare l'oggetto ad asciugare per almeno 24 ore prima di toccarlo, in quanto la cera può impiega diverse ore per solidificarsi completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

Pulizia della Casa

Come lucidare il rame

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare il bronzo a specchio

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno