Come lucidare gli infissi in alluminio

Tramite: O2O 16/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di solito si cerca di utilizzare materiali che concorrano a rendere non solo belle ed accoglienti le nostre porte e finestre, ma anche funzionali, soprattutto per quanto riguarda il risparmio energetico. Nella scelta delle porte si opta quasi sempre per il legno; qualche variazione sul tema può essere costituita da PVC e dal vetro, mentre per quel che concerne gli infissi, si tende ad adottare prevalentemente quelli in legno, caldi e molto adatti per l'arredo classico, grazie anche alla ricerca e allo sviluppo di nuove finiture, che stanno prendendo sempre più piede. Per rendere i nostri infissi in alluminio più belli, anche da un punto di vista estetico, vi illustreremo ora come lucidarli in modo davvero perfetto.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Spugnetta umida
  • Semi di lino
  • Olio lucidante
  • Prodotto lucidante per infissi
  • Sapone di Marsiglia
  • Sgrassatore
36

Eliminate i residui di polvere

L'alluminio utilizzato per le finestre potrà essere di vario tipo, semplice o trattato con taglio termico, inoltre potrà essere lucidato a fuoco. La sua manutenzione non è complicata, ma richiede qualche accorgimento. Prima di lucidare gli infissi, procederemo a pulirli eliminando ogni residuo di polvere e terra, passandovi sopra una spugnetta umida. Se l'infisso è particolarmente sporco, procederemo a pulirlo più volte sciacquando la spugna e, dopo averla strizzata per bene, ripeteremo l'operazione. Utilizziamo, per tale operazione preliminare, le spugne sottili o gli stracci, perché sono in grado di simulare la pelle di daino. Da evitare, invece, l'utilizzo delle normali spugne, che presentano l'inconveniente di trattenere troppa acqua.

46

Versate una miscela di alcol e semi di lino

Dopo aver svolto l'azione preliminare di pulizia degli infissi, occorrerà analizzare la natura e le caratteristiche dell'alluminio che si intende lucidare. Vediamo come procedere se ci troviamo di fronte ad un alluminio di tipo naturale. L'allumino naturale potrà essere lucidato con metodi altrettanto naturali, avvalendosi ad esempio di una miscela a base di alcool per lampade, unita a qualche goccia di olio naturale (semi di lino o altra tipologia affine). In aggiunta all'acqua, potremo versare un po' di sapone di Marsiglia o uno sgrassatore non troppo aggressivo. Una volta asportato tutto lo sporco sia dalle superfici interne che esterne della finestra e dopo essersi assicurati che tutte le parti di questa siano state trattate, si procederà alla lucidatura con olio. La soluzione di pulizia appena descritta, è di solito quella più "fai da te", che suggeriamo a tutti coloro che desiderano realizzare un lavoro ottimale, spendendo anche pochi soldi. Ma, come vedremo nel prossimo paragrafo, esiste un metodo altrettanto efficace per pulire gli infissi in alluminio e successivamente per lucidarlo.

Continua la lettura
56

Lucidate con olio o con un prodotto specifico

In alternativa all'utilizzo dei prodotti sopra elencati, infatti, troveremo in commercio dei prodotti indicati per la lucidatura e la pulizia degli infissi in alluminio. Nel caso di alluminio verniciato, potremo dapprima pulirlo utilizzando del sapone di Marsiglia sciolto nell'acqua o un comune sgrassatore. In caso di finestre poco sporche, basterà anche una leggera pulizia con una spugnetta umida o un normale prodotto utilizzato per pulire i vetri. Ora, non vi rimarrà altro da fare che passare alla lucidatura. In questo caso, come detto, avrete a disposizione due possibilità: quella della lucidatura con olio oppure quella con prodotti specifici lucidanti per infissi. In ogni modo, per evitare che lucidare gli infissi d'alluminio diventi un'operazione difficoltosa, è consigliabile operare una pulizia periodica di tutti gli infissi almeno una volta al mese. In questo modo, avrete degli infissi sempre brillanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere alla lucidatura dell'infisso, assicuratevi riguardo alla tipologia di metallo di cui è composto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire i doppi infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come Proteggere Gli Infissi In Alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dagli infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio