DonnaModerna

Come lucidare bene le cromature

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come lucidare bene le cromature

Il fascino di una cromatura sta nella sua brillantezza e nella possibilità che qualcuno ci si possa specchiare. Ma non sempre è così e bisogna impegnarsi molto per ottenere risultati soddisfacenti. Vediamo come lucidare le cromature bene in casa, con l'uso di pochi prodotti.

25

Lucidare le superfici cromate

Nemico giurato delle cromature, e dei proprietari di auto o moto, è il processo di ossidazione. Le cromature sono belle e hanno un valore estetico proprio quando sono lucide. Cerchi, paraurti, serbatoi e anche plastiche vanno continuamente monitorate e preservate dagli interventi dannosi di agenti atmosferici come umidità e altri fattori come la salsedine, soprattutto se si abita vicini al mare.

35

Come mantenere le cromature lucide

Ma come fare per mantenere lucide le cromature? In realtà, esistono diversi trucchetti presi in prestito dalla tradizione nautica. Per far durare di più le cromature è necessario evitare di lasciare bagnate le superfici e bisogna proteggerle con spray siliconici, in grado di proteggere i materiali evitando che i liquidi aggrediscano la loro superficie. C'è anche chi utilizza degli oli minerali come la nafta. L'azione protettiva funziona in quanto l'acqua scivola via, ma come controindicazione c'è l'odore forte ed indesiderato.

Continua la lettura
45

I panni specifici e i prodotti

Le cromature che risultano opache, presentando dei piccoli puntini di ossidazione possono essere riportate a nuova vita semplicemente utilizzando alcuni appositi prodotti per lucidarle reperibili nei negozi di auto e motoricambi. È necessario, per prima cosa, passare un panno in daino inumidito in acqua calda su tutte le cromature. Poi bisognerà asciugarle con un altro panno asciutto e poi passare il prodotto che si è scelto. Una volta terminato, si può decidere di passare della cera, la quale proteggerà la cromatura da agenti esterni quali acqua, fenomeni atmosferici vari o anche dalle sostanze corrosive presenti nell'aria. C'è anche chi utilizza, per lucidare le cromature, la Coca-Cola. L'aggressione del debole acido funziona, ma si deve risciacquare per evitare che lo zucchero provochi dei danni collaterali.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare bene il plexiglass

Accade spesso che i nostri oggetti in plexiglass, in casa o all'esterno, si opacizzino e necessitino dunque di una bella lucidata. Vediamo come lucidare il plexiglass.
Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare bene la plastica

Pulizia della Casa

Come lucidare bene il marmo

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno