DonnaModerna

Come lucidare bene il plexiglass

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come lucidare bene il plexiglass

Accade spesso che i nostri oggetti in plexiglass, in casa o all'esterno, si opacizzino e necessitino dunque di una bella lucidata. Vediamo come lucidare il plexiglass.

25

Che cos'è il plexiglass?

Il plexiglass è un materiale molto comune, utilizzato per diverse soluzioni e ambienti, perché simile al vetro, ma molto più economico in quanto realizzato da fibre di plastica. Rispetto al vetro, però, la pulizia del plexiglass presenta qualche complicazione aggiuntiva, in quanto questo materiale ha una forte tendenza a opacizzarsi e ingiallirsi. Dunque è opportuna una pulizia costante nel tempo per preservarne tutte le caratteristiche.

35

Consigli per pulire e lucidare il plexiglass

Per pulire e lucidare il plexiglass in maniera semplice e abituale, occorre uno straccio di cotone o una maglia che non usate più e, al massimo, un prodotto per vetri privo di alcol. Questo basta per la pulizia di routine, quando cioè il materiale non è compromesso. L'utilizzo di sostanze non aggressive, prive di additivi chimici, consente di preservare il plexiglass dall'ingiallimento e di farlo splendere a lungo.

Continua la lettura
45

Procedimenti per pulire il plexiglass

Nel caso in cui il plexiglass presenti una appena accennata opacizzazione, sarà necessario procurarsi del polish liquido per carrozzerie. Non dovete fare altro che passarlo sul plexiglass e poi, con un panno e un detergente privo di acidi, riportarlo alla sua originaria brillantezza. Se la causa dell'opacizzazione del vostro plexiglass non è lo sporco, ma è relativa a graffi e danneggiamenti, allora è il caso di operare uno spazzolamento o un carteggiamento. In alternativa, dovrete procurarvi una pasta antigraffio per attenuare i solchi più profondi. Evitate procedimenti complessi e pericolosi come la lucidatura mediante fiamma ossidrica, ma rivolgetevi eventualmente presso delle strutture specializzate in questi trattamenti.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Pulizia della Casa

Come lucidare bene la plastica

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare bene il marmo

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo