Come lucidare bene il marmo

  • 16 12 2021

1/4 – Introduzione

Quando parliamo di come lucidare il marmo non facciamo riferimento solo a quello del pavimento in quanto il marmo può essere sicuramente presente anche nei ripiani del bagno e talvolta della cucina. Pulire il marmo è abbastanza semplice poiché solitamente è sufficiente utilizzare acqua e detergente, il difficile viene nel momento in cui questo si opacizza. Purtroppo parliamo di un materiale tanto bello quanto delicato, che può essere facilmente intaccato da sostanze acide, specialmente in bagno e in cucina e dunque è essenziale sapere come lucidarlo.

2/4 – Lucidare il marmo frequentemente

Ci sono diverse tecniche e prodotti fai da te che possiamo utilizzare per lucidare il marmo. Ad esempio per lucidare il marmo del pavimento frequentemente possiamo realizzare un composto fatto di acqua calda, un tappo di sapone di Marsiglia, mezzo bicchiere di sale e due cucchiai di bicarbonato di sodio e lavare la superficie in modo accurato.

3/4 – Lucidare il marmo una volta a settimana

Se invece vogliamo farlo una volta a settimana, possiamo mettere in un secchio la stessa quantità di acqua e alcool e procedere con il normale lavaggio. Inoltre, possiamo provare come metodo generico a strofinare una buccia di mela sulla superficie da lucidare. Tuttavia ci sono diversi trattamenti da effettuare in base al colore del marmo.

4/4 – Lucidare il marmo in base al colore

Per quanto riguarda il marmo chiaro, dobbiamo tenere presente che questa varietà ha la tendenza a ingiallirsi; In questo caso dunque possiamo pulire la superficie con acqua ossigenata e risciacquare subito. Invece, se abbiamo di fronte il marmo scuro, è necessario mettere in un litro d’acqua un cucchiaio di detersivo per lavatrice e uno di aceto bianco. Dopo aver lavato la superficie dobbiamo risciacquare e se possibile passare la lucidatrice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata