Come livellare un vecchio pavimento in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se avete acquistato da poco una casa antica, sicuramente avrete ritrovato dei vecchi pavimenti in legno o dei soppalchi con delle lastre in legno enormi leggermente rovinate, che avranno bisogno di una cura particolare per tornare come nuove. Molto spesso a causa dell'umidità o di vecchie procedure di montaggio obsolete o errate, i pavimenti in legno possono avere dei dislivelli e non essere tutti su un piano perfetto. In questa breve guida, vi spiegheremo come poter livellare attraverso procedure più o meno semplici, un vecchio pavimento in legno e farlo tornare tutto su un unico piano calpestabile.

27

Occorrente

  • Travi
  • Nuove matonelle
  • Cemento
  • Colla
  • Parquet
  • Livella
  • Pialla
37

Verificare le condizioni del pavimento

Prima di iniziare a livellare il pavimento in legno, dovrete verificarne le condizioni e misurare in maniera precisa il dislivello presente. Utilizzate quindi una livella per vedere la pendenza del pavimento in legno e valutare dove è necessario intervenire. Dovrete dove è possibile, anche dare un'occhiata alle travi in legno, spesso presenti sotto le grandi pavimentazioni in legno antiche e sotto i vecchi soppalchi in legno. Potrete quindi valutare se è necessario sostituire le vecchie travi di legno con nuove travi molto più resistenti chiamando una squadra specializzata. Molto spesso le vecchie travi che sostengono delle antiche pavimentazioni, possono cedere a causa dell'uso prolungato.

47

Applicare una nuova pavimentazione

Se si tratta di un dislivello eccessivamente notevole, potete optare subito con una copertura totale della vecchia pavimentazione in legno con una nuova pavimentazione in ceramica o nuovamente il legno, che andrà a coprire il dislivello. Potete quindi applicare un nuovo parquet, utilizzando delle strisce di legno più spesse sulla pendenza della vecchia pavimentazione e livellare dopo la posa il tutto con una pialla per renderlo omogeneo. Potete invece anche coprire la vecchia pavimentazione in legno, con delle mattonelle in ceramica, creando inizialmente una colata di cemento che andrà a livellare la base in legno che sarà ricoperta con le nuove mattonelle.

Continua la lettura
57

Piallare la base in legno

Se il dislivello presente sulla pavimentazione è davvero minimo, potete semplicemente piallare tutta la pavimentazione sulla parte più alta che crea il dislivello, utilizzando una pialla e successivamente lucidando tutto il legno con prodotti specifici per tutelarlo e per coprire facilmente la parte piallata che potrebbe rovinarsi. Chiedete sempre aiuto a degli specialisti se non siete pratici con questi interventi di manutenzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come livellare un pavimento in pendenza

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento di legno

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento