Come livellare un pavimento in pendenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il decorrere del tempo, può capitare di ritrovarsi con il pavimento dell'abitazione inclinato. Questo fastidioso problema può dipendere dall'usura del tempo e dalla qualità dei materiali utilizzati. Oltre che antiestetico, il problema in questione può comportare dei pericoli soprattutto in presenza di bambini o di persone con difficoltà deambulatorie. Nella seguente guida, passo dopo passo, cercheremo di fornire una valida soluzione al problema. Vediamo dunque insieme come livellare un pavimento in pendenza.

26

Il pavimento in pendenza non costituisce un problema insormontabile se ci si affida a professionisti del settore e si ricorre all'utilizzo di materiali di qualità. Bisogna innanzitutto ricordare che il modo in cui sarà necessario procedere per livellare il pavimento dipende da vari fattori: bisognerà infatti valutare la causa del problema, l'entità dello stesso, il materiale del pavimento. Dopo aver considerato i diversi fattori citati, bisognerà individuare la soluzione più appropriata al caso concreto.

36

La risposta migliore a come livellare un pavimento in pendenza è quella di optare per una colata di resina liquida. Attraverso il seguente procedimento, sarà possibile eliminare il problema in maniera rapida. Altro vantaggio di tale tecnica è quello di lasciare intatta la pavimentazione originale, aggirando così il rischio di un eventuale danneggiamento. La resina non sempre costituisce la risposta ideale a come livellare un pavimento inclinato. In presenza di un pavimento il cui materiale non risulta essere particolarmente pregiato, la soluzione preferibile è quella di rifare completamente la pavimentazione. In alternativa, sarà possibile appoggiarvi sopra una nuova pavimentazione.

Continua la lettura
46

In entrambi i casi descritti nei passi precedenti, le soluzioni al pavimento in pendenza potrebbero causare la creazione di scalini tra una stanza e l'altra. Potrete risolvere tale inconveniente con la posa di profili per pavimenti di livello differente. Nei negozi specializzati è possibile trovarne di tutti i tipi, come quelli con sezioni triangolari perfetti per trasformare lo scalino in uno scivolo a quelli curvi, che lo addolciscono. Dunque, come avrete potuto notare, livellare un pavimento in pendenza costituisce un'operazione necessaria, semplice e non eccessivamente costosa. Importante è affidarsi a chi possiede le giuste competenze e conoscenze in merito.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato