Come lisciare un massetto in calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete intenzione di realizzare un massetto in calcestruzzo ed intendete poi renderlo liscio per la successiva posa di piastrelle o di un parquet, avete a disposizione alcuni metodi funzionali e non difficili da adottare. Si tratta infatti di tipologie di lavoro molto professionali, che se ben eseguite vi consentono di ottimizzare il risultato, senza necessariamente ricorrere ad un tecnico specializzato. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere per lisciare un massetto in calcestruzzo.

25

Occorrente

  • Stucco murale
  • Frattazzo
  • Asta di legno
  • Lastre di cemento da un centimetro
35

Usare un'asta di legno

Se il massetto lo avete appena completato ed il calcestruzzo è ancora molle, vi conviene intervenire subito per evitare che si solidifichi. Un buon metodo consiste nell'usare un panno bagnato in modo da eliminare le porosità e le bolle, e nel contempo compattare al meglio la superficie. Se invece l'essiccazione è già quasi completata, allora il consiglio è di versare dell'altro calcestruzzo liquido ed usare un'asta di legno. Trascinando quest'ultima da un capo all'altro del massetto, alla fine lo otterrete liscio e setoso proprio come vi eravate prefissati.

45

Applicare dello stucco

Se invece il massetto in calcestruzzo è secco ed è stato posato da alcuni giorni, allora sicuramente troverete delle crepe e dei dislivelli che per la posa di piastrelle o di un parquet vanno eliminate per evitare antiestetici e infruttuosi vuoti sottostanti, che specie sulle prime può causarne lo spacco vanificando poi l'intero lavoro. In questo caso vi conviene utilizzare dello stucco abbastanza denso ed applicarlo come copertura dell'intera superficie, usando per l'occasione un frattazzo oppure sempre un'asta di legno abbastanza lunga ed in grado di spostare agevolmente un buon quantitativo di stucco. A lavoro ultimato, con un panno leggermente umido provvedete a lisciare la superficie, rendendola perfettamente idonea per la posa delle suddette pavimentazioni.

Continua la lettura
55

Utilizzare delle lastre di cemento

Se il massetto di calcestruzzo lo avete invece creato unicamente come pedana per appoggiare ad esempio una casetta di legno per custodire gli attrezzi per il giardinaggio, oppure per regalare un rifugio per i vostri bambini, allora per rendere liscia la superficie dopo averla livellata, potete utilizzare delle lastre di cemento di circa un centimetro di spessore. Queste ultime le affiancate le une alle altre e quindi allo stesso modo delle piastrelle, che vi consentono poi di ottenere una base compatta e senza che ci siano vuoti d'aria, una volta appoggiata la suddetta capanna di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come decorare il calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo