Come limitare le dispersioni dei calore

Tramite: O2O 28/01/2015
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'arrivo del freddo e rigido inverno ogni appartamento tende a diventare meno confortevole. Talvolta per colpa di infissi non troppo nuovi che lasciano entrare spifferi d'aria poco piacevoli, oppure per via della metratura quadrata troppo ampia da riscaldare, accade che la casa diventi un luogo freddo e scomodo. Tutti desiderano un bell'appartamento caldo e confortevole durante l'inverno, ma ciò va spesso a scapito della bolletta da pagare ed anche dell'ambiente. Fortunatamente esistono alcune tecniche e strategie interessanti da mettere in pratica dentro casa per limitare le dispersioni di calore e mantenere caldo l'appartamento senza rischiare di alzare troppo le spese dei consumi domestici. Ecco come limitare facilmente le dispersioni di calore in casa.

25

Grazie ad alcuni accorgimenti è possibile ottenere una casa più calda, abbassando le spese di gestione. Eccoti alcune linee guida per limitare le dispersioni di calore nelle stanze. Installa dei vetri doppi. I vetri singoli hanno una resistenza termica molto bassa, di conseguenza lasciano passare freddo e caldo con maggiore facilità. In inverno avrai dispersioni di calore molto elevate e tutto il caldo che produci in casa passerà attraverso il vetro singolo raffreddando l'ambiente interno. Se non sei in condizione di cambiare tutto il serramento puoi applicare un doppio vetro sopra quello già esistente.

35

Per limitare le dispersioni di calore in casa, isola i serramenti. Tutti i tipi di serramenti che hai in casa andrebbero sigillati in modo che non ci siano dispersioni di calore. I nuovi serramenti sono già predisposti per ridurre al minimo il passaggio di calore; se abiti in una casa vecchia con serramenti in legno pieni di spifferi dovrai isolarli con speciali guarnizioni. È fondamentale trattenere il calore all'interno della stanza e anche un piccolo spiffero alla lunga potrebbe incidere sul risparmio energetico.

Continua la lettura
45

Ancora, per limitare in modo efficace e corretto le dispersioni di calore, scegli dei termosifoni con valvola termostatica. È fondamentale poter scegliere la temperatura di ogni singola stanza, per esempio in cucina, grazie alla presenza di forno e fornelli potrai tenere una temperatura più bassa rispetto a quella della camera o del soggiorno. Le valvole termostatiche sono molto utili in quanto ti consentono anche di variare la temperature in base alle tue esigenze ed ai tuoi orari.

55

Infine, per limitare le dispersioni di calore domestico, fai i ricambi d'aria nelle ore più calde. Nelle case il ricambio d'aria è di vitale importanza per il benessere termo-igrometrico dell'ambiente. Ricordati però di aprire le finestre, nel limite del possibile, solo nelle ore più calde in modo da limitare la dispersione di calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli utili per limitare l'inquinamento nel quotidiano

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Economia Domestica

Come scegliere i ripartitori di calore

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in alluminio

Economia Domestica

Come isolare le nicchie dei termosifoni

Economia Domestica

Come scegliere lo scaldabagno elettrico