Come limitare i consumi dell’asciugatrice

1/7 – Introduzione

L’asciugatrice entrata nelle case italiane ormai da anni è elettrodomestico che permette di asciugare il bucato appena lavato. D’altro canto però l’asciugatrice è anche uno strumento che comporta un grande consumo di energia elettrica, che a lungo andare, inciderà sulla bolletta di casa. Molte persone arrivano a chiedersi come limitare i consumi di questo elettrodomestico, fortunatamente seguendo alcuni suggerimenti, potrete sicuramente avere un risparmio nonostante utilizziate l’asciugatrice.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio

3/7 – Utilizzarla a pieno carico

La prima cosa da fare per limitare i consumi dell’asciugatrice è evitare di utilizzarla per pochi indumenti. Ogni qual volta avete intenzione di utilizzarla, cercate di caricarvici all’interno il maggior numero di indumenti possibile, o in altre parole di usarla a pieno carico così da ridurre il suo utilizzo a un numero di volte ragionevole. Inoltre, fate in modo che il bucato caricato sia stato centrifugato per bene dalla lavatrice, in questo modo aiuterete la vostra asciugatrice a compiere il suo compito nel minor tempo possibile avendo un considerevole risparmio.

4/7 – Accenderla nelle ore serali

La seconda cosa di cui dovete tenere conto è l’ora in cui accendere l’asciugatrice. Vari fornitori di energia elettrica, nelle bollette, prevedono alcune fasce orarie con diverse tariffe più o meno care. S Se voi concentrate l’utilizzo del vostro elettrodomestico nelle fasce orarie con tariffe meno costose (generalmente la notte o nei week-end e nei festivi) avrete una sensibile riduzione dei consumi dell’asciugatrice che inciderà senz’altro sulla bolletta. Cercate di seguire questo passo specialmente se l’asciugatrice ha una classe energetica bassa.

5/7 – Fare attenzione alla temperatura

Il terzo passo da fare per limitare i consumi della vostra asciugatrice prevede di stare attenti a che temperatura si va ad impostare. È infatti consigliabile evitare di avviarla sempre alla massima velocità o temperatura. Questo piccolo accorgimento vi farà avere il bucato asciutto con un tempo più lungo ma, non rischierete di andare ad aumentare i consumi energetici. C’è da menzionare anche il fatto che alcuni programmi o funzioni come l’antipiega, se presente, portano l’asciugatrice a usare un grosso quantitativo di energia, perciò prendetevi tutto il tempo che vi occorre per studiare i programmi che avete a disposizione cosi da utilizzare quelli meno dispendiosi.

6/7 – Limitare l’utilizzo

Se siete abituati a utilizzare l’asciugatrice molto spesso, è buono che iniziate a pensare a limitarne l’utilizzo esclusivamente nella stagione invernale o in periodi molto umidi, cioè quando avrete difficoltà a far asciugare il bucato all’aria aperta. La maggior parte delle volte, infatti, questo elettrodomestico viene impiegato soltanto per accelerare il processo di asciugatura degli indumenti. L’asciugatrice, dopo tutto, non è un apparecchio necessario a meno che la casa sia sprovvista di balconi o spazi all’aperto dove poter stendere i vestiti.

7/7 – Eseguire una pulizia periodica

La velocità e l’efficienza dell’asciugatrice possono essere ridotte a causa dell’accumulo dello sporco; pertanto, è importante eseguire una pulizia periodica con acqua e bicarbonato di sodio. I modelli che utilizzano un sistema di erogazione dell’aria dagli ugelli, questi ultimi possono ostruirsi riducendo il flusso d’aria. Stesso discorso vale per i modelli che utilizzano il vapore come fonte di calore. Tutte queste inefficienze spesso provocano un aumento della temperatura di funzionamento e quindi anche un maggiore dispendio di energia elettrica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata