Come limitare i consumi dell'asciugatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'asciugatrice entrata nelle case italiane ormai da anni è elettrodomestico che permette di asciugare il bucato appena lavato. D'altro canto però l'asciugatrice è anche uno strumento che comporta un grande consumo di energia elettrica, che a lungo andare, inciderà sulla bolletta di casa. Molte persone arrivano a chiedersi come limitare i consumi di questo elettrodomestico, fortunatamente seguendo alcuni suggerimenti, potrete sicuramente avere un risparmio nonostante utilizziate l'asciugatrice.

25

La prima cosa da fare per limitare i consumi dell'asciugatrice è evitare di utilizzarla per pochi indumenti. Ogni qual volta avete intenzione di utilizzarla, cercate di caricarvici all'interno il maggior numero di indumenti possibile, o in altre parole di usarla a pieno carico così da ridurre il suo utilizzo a un numero di volte ragionevole. Inoltre, fate in modo che il bucato caricato sia stato centrifugato per bene dalla lavatrice, in questo modo aiuterete la vostra asciugatrice a compiere il suo compito nel minor tempo possibile avendo un considerevole risparmio.

35

La seconda cosa di cui dovete tenere conto è l'ora in cui accendere l'asciugatrice. Vari fornitori di energia elettrica, nelle bollette, prevedono alcune fasce orarie con diverse tariffe più o meno care. S Se voi concentrate l'utilizzo del vostro elettrodomestico nelle fasce orarie con tariffe meno costose (generalmente la notte o nei week-end e nei festivi) avrete una sensibile riduzione dei consumi dell'asciugatrice che inciderà senz'altro sulla bolletta. Cercate di seguire questo passo specialmente se l'asciugatrice ha una classe energetica bassa.

Continua la lettura
45

Il terzo passo da fare per limitare i consumi della vostra asciugatrice prevede di stare attenti a che temperatura si va ad impostare. È infatti consigliabile evitare di avviarla sempre alla massima velocità o temperatura. Questo piccolo accorgimento vi farà avere il bucato asciutto con un tempo più lungo ma, non rischierete di andare ad aumentare i consumi energetici. C'è da menzionare anche il fatto che alcuni programmi o funzioni come l'antipiega, se presente, portano l'asciugatrice a usare un grosso quantitativo di energia, perciò prendetevi tutto il tempo che vi occorre per studiare i programmi che avete a disposizione cosi da utilizzare quelli meno dispendiosi.

55

Se siete abituati a utilizzare l'asciugatrice molto spesso, è buono che iniziate a pensare a limitarne l'utilizzo esclusivamente nella stagione invernale o in periodi molto umidi, cioè quando avrete difficoltà a far asciugare il bucato all'aria aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Come scegliere l'asciugatrice in base alle proprie esigenze

Economia Domestica

Come limitare le dispersioni dei calore

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

Consigli per usare al meglio l'asciugatrice

Economia Domestica

Come trasformare una lavatrice in asciugatrice