Come liberarsi di un vespaio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo pronti a far fronte ad un problema che molto spesso affligge i nostri lettori e non solo. Stiamo parlando della formazione di vespai, magari sul proprio balcone, o in veranda e perché no anche nel proprio giardino. Proprio per risolvere questo problema, abbiamo pensato di insegnare loro come potersi liberare definitivamente, di un vespaio, in maniera tale da non rischiare di incorrere in gravi incontri ed anche alle puntere delle vespe, che sono a loro volta veramente pericolose, specie per i soggetti che sono all'allergici, alle punture di insetti. Infatti le vespe (che a differenza delle api possono pungere quanto vogliono senza morire) usano nidificare proprio negli anfratti umidi della casa quali insenature, tegole, tettoie o cassonetti di finestre. Appena siamo sicuri di avere un nido di vespe in casa o in altro posto, non dobbiamo perderci d'animo: possiamo risolvere il problema molto velocemente e facilmente, in tanti modi diversi. Questa guida ne propone qualcuno, andiamo a vedere quindi come liberarsi di un vespaio! Buona lettura.

27

Occorrente

  • Lacca
  • Ammoniaca
  • Naftalina liquida
37

Come allontanare le vespe

Se il vespaio è presente in un luogo a noi facilmente accessibile e non pericoloso (è importante evitare ASSOLUTAMENTE di sporgersi eccessivamente o camminare su tegole) la cosa fondamentale prima di intervenire con accorgimenti definitivi atti ad allontanare le vespe per sempre, è quello di fare in modo che lascino il nido temporaneamente. Per questo è opportuno creare del fumo con dei fogli di giornale arrotolati e con all'interno della polvere di zolfo e agitarli in prossimità di esso. Le vespe ovviamente scappano e noi abbiamo l'opportunità di staccare ed eliminare definitivamente il nido vuoto bruciandolo.

47

Come utilizzare il fumo contro le vespe

Spesso, però, il luogo di accesso ad un vespaio non è per noi facile da raggiungere e quindi, creare del semplice fumo unidirezionale potrebbe non essere sufficiente e soprattutto difficile da attuare. Ecco allora, tre soluzioni alternative al sistema del fumo. La prima è quella di utilizzare una normale lacca da capelli e spruzzarla su tutto il nido. Le vespe grazie al collante presente in essa non potranno più volare e scappando stramazzeranno al suolo prive di sensi. In questo caso il nido può anche non essere rimosso in quanto la lacca funge da turapori definitivo. Ovviamente questo metodo è sconsigliato agli amanti degli animali in quanto uccide gli insetti mentre il fumo li fa semplicemente fuggire. La seconda soluzione è quella di utilizzare uno spray naturale fatto di ammoniaca; in questo caso con uno spruzzino cospargiamo il nido in modo che le vespe escano e scappino via. Durante questa fase è consigliabile subito dopo lo spruzzo, di allontanarsi temporaneamente dal nido per evitare di essere punti.

Continua la lettura
57

Come utilizzare la naftalina contro le vespe

La terza soluzione infine è quella di sistemare nelle vicinanze del nido della naftalina liquida opportunamente riscaldata in modo che, il suo forte odore si diffonde ed allontana le vespe consentendoci di intervenire sul nido per bruciarlo o rimuoverlo definitivamente. Consigliamo di fare queste operazioni la sera perché le vespe diventano meno aggressive rispetto al giorno e con una temperatura sicuramente meno calda sono più infreddolite e quindi più deboli e non in grado di attaccare l'uomo. Assicuratevi pure di arieggiare bene l'ambiente in cui vi trovate se non siete all'esterno per evitare di impregnare la casa di cattivi odori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare un vespaio dal proprio appartamento è di fondamentale importanza per non incorrere in pericolosi incontri e possibili problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come liberarsi dalle formiche

Esterni

Come liberarsi dai ragni

Esterni

Come liberarsi dei ragnetti rossi

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

Esterni

Come liofilizzare le piante

Esterni

Come costruire una mini serra