Come liberarsi delle zecche intorno a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zecche sono dei parassiti che si nutrono del sangue di animali o di esseri umani e possono causare numerose patologie, alcune delle quali possono compromettere anche le funzioni vitali. Per questo motivo, è molto importante prestare molta attenzione affinché tali insetti non siano presenti negli ambienti che frequentiamo più assiduamente, così da poter proteggere noi stessi, la nostra famiglia e i nostri animali domestici. Nel caso in cui i nostri ambienti siano invece infestati da zecche, è fondamentale conoscere quelli che sono i principali rimedi da utilizzare per liberarsi da questi parassiti. Attraverso i passaggi seguenti andremo dunque a vedere come è possibile liberarsi dalle zecche intorno a casa, bonificando in modo semplice ed efficace l'ambiente circostante.

26

Occorrente

  • Insetticida come la deltametrina
36

Utilizzare un insetticida

Potrebbe essere davvero un grande problema avere delle zecche all'interno del proprio giardino o intorno alla propria casa. La prima soluzione per liberarsi dalle zecche è quella di utilizzare un buon insetticida, che possa aiutarci ad eliminarle in modo efficace e duraturo. Un insetticida in particolare che assolve il suo scopo in maniera immediata, è la deltametrina. Tramite essa si può trattare l'intera zona diluendola con dell'acqua e spruzzandola nell'area interessata. Se non si vuole utilizzare nulla di inquinante e di potenzialmente dannoso per la propria salute, si possono anche creare dei composti utilzzando delle sostanze naturali.

46

Pulire gli ambienti

La presenza delle zecche dovrebbe indurci a considerare che tipo di ambiente abbiamo intorno. Molto spesso le legnaie sono gli ambienti preferiti delle zecche ed è lì che creano delle vere e proprie colonie. Per questo motivo è opportuno sistemare la legna in maniera ordinata e in un luogo perfettamente asciutto. Si dovrebbe evitare di avere dei cumuli di fogliame o di rami all'interno del proprio giardino. Ancora, l'erba dovrebbe essere sempre ben tagliata. Queste accortezze sono fondamentali per liberarsi dalle zecche che tendono a nascondersi sotto il fogliame e nell'erba, perché preferiscono un tipo di ambiente umido che ritrovano nei cespugli, nell'erba oppure tra la legna.

Continua la lettura
56

Proteggere gli ambienti

Se intorno alla casa vi sono posizionate delle casette per uccelli, esse dovrebbero essere pulite a fondo e frequentemente perché potrebbero rappresentare un ambiente ideale per la crescita e la proliferazione delle zecche. Allo stesso modo, se si vive in un ambiente in cui sono presenti dei cervi e dei cerbiatti che vagano indisturbati nella natura, si dovrebbe recintare tutta la proprietà al fine di non farli entrare: questo perché è risaputo che le zecche si nutrono principalmente del sangue dei cerbiatti e questo animale le potrebbe portare intorno alla nostra casa, con conseguente infestazione degli ambienti domestici. Mettendo in pratica tutti questi consigli ci si potrà liberare facilmente delle zecche presenti intorno alla nostra abitazione, evitando soprattutto che comincino a proliferare e a invadere gli ambienti. Qualora fosse necessario, sarà opportuno chiamare un'impresa di disinfestazione, al fine di prevenire una crescita esponenziale di questi insetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere gli ambienti puliti
  • Utilizzare insetticidi naturali
  • Recintare il proprio giardino
  • Prevenire la proliferazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come liberarsi dalle formiche

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

Esterni

Come liberarsi dai ragni

Esterni

Come liberarsi dei ragnetti rossi

Esterni

Come liberarsi di un vespaio

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come allestire un parco giochi in giardino