DonnaModerna

Come liberarsi della polvere sotto al tappeto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Svariati sono i comportamenti scorretti che comportano un accumulo di polvere nel contesto domestico. In riferimento a come liberarsi dalla polvere sotto al tappeto, vi sono tanti rimedi. Prima di tutto, però, è bene comprendere i motivi in base ai quali, anche subito dopo le pulizie, le stanze di casa sono nuovamente piene di polvere.

24

Perché la casa si riempie subito di polvere?

I fattori che contribuiscono alla presenza di polvere sono numerosi, dallo smog ai peli degli animali domestici, dalla lanuggine del tappeto ai pollini, dal riscaldamento alla prolungata apertura delle finestre. Quest'azione è fondamentale ai fini del ricambio d'aria. Tuttavia, soprattutto nelle zone trafficate, a volte basta una sola folata di vento per favorire l'ingresso della polvere in casa. Quest'ultima si accumula soprattutto sulla moquette e sotto al tappeto.

34

Come evitare l’accumulo di polvere sotto al tappeto?

In primo luogo, è bene evitare di tenere spalancate le finestre in maniera continuativa, soprattutto in condizioni di forte vento. Dopo aver portato a termine le pulizie domestiche, è il caso di far arieggiare le stanze per poche ore e poi chiudere le finestre. In questo modo, la durata della pulizia sarà superiore.

Altro aspetto utile è il ricorso all'aspirapolvere un paio di volte a settimana. Moquette, tappeti, tende, poltrone e divani sono punti critici. Utilizzare un paio di volte all'anno la scopa a vapore si dimostra un'ottima scelta per contrastare gli accumuli di polvere.

I materiali sintetici così come le stoffe leggere sono meno inclini nell'attirare polvere. Ragion per cui, è forse il caso di prediligere questi tessuti ad altri.

Per spolverare in modo efficace, si suggerisce di utilizzare il classico panno in microfibra, preferibilmente dopo averlo leggermente inumidito, piuttosto che il piumino. Il motivo? Il panno si caratterizza per l'azione elettrostatica, in grado di catturare agevolmente la polvere. Anche quella più sottile e ostinata. Il tutto senza arrecare graffi alle superfici. Invece, il piumino non rimuove la polvere, ma la sposta soltanto.

Continua la lettura
44

Conclusioni

La presenza degli allergeni contenuti nella polvere può arrecare seri disturbi respiratori. Gli accumuli di polvere sotto al tappeto vanno evitati, soprattutto per via delle allergie causate dagli acari. La questione si fa delicata, specialmente se in casa vivono anziani, bambini e persone con difficoltà respiratorie (asma). Oltre alle azioni di pulizia, il ricorso a un purificatore è utile nella rimozione delle particelle ultrasottili e nella riduzione degli allergeni. In questo modo, tenere sotto controllo il proprio stato di salute e quello della famiglia è più semplice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto shaggy

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere