Come liberarsi della polvere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Prima o poi sicuramente vi sarà capitato di dover pulire casa vostra, anche solo per eliminare tutta la polvere che quotidianamente entra dalle finestre e dalle porte presenti. Come liberarsi della polvere, dunque?Esistono davvero tanti moltissimi modi per eliminarla correttamente ed alcuni in particolare sono più duraturi di altri.Se siete alle prime armi con il mondo delle pulizie e non sapete da dove iniziare per eliminare correttamente la polvere dalla nostra abitazione andate avanti con la lettura di questa guida. Basterà seguire passo dopo passo questi consigli per eliminare al meglio la polvere e avere la vostra casa sempre pulita.

28

Occorrente

  • Panno elettrostatico
  • aspirapolvere
  • Spray antipolvere universale
  • Panno in microfibra
38

Cos'è la polvere.

La polvere di cosa è fatta? La composizione della polvere varia in relazione all'ambiente in cui si è creata.
Quella che troviamo dentro le nostre case, in particolare, proviene dalle piccole briciole di alimenti o dalle cellule morte della nostra pelle. Se avete poi animali domestici sicuramente saranno presenti peli di cani o gatti o semplicemente terriccio portato da fuori . Possono essere presenti, inoltre,frammenti di fibre di vestiti aggravato dalla presenza degli acari. E ancora briciole di cibo o capelli caduti durante la giornata.

48

Piccoli consigli.

Inoltre la polvere non si accumula solamente nelle superfici. Infatti i diversi tipi di tessuti che costituiscono divani o tende, permettono alla polvere di depositarsi con molta facilità.
Se avete poco tempo a disposizione da dedicare alle pulizie, dunque, potete seguire dei piccoli accorgimenti, per diminuire la quantità di polvere in casa o semplicemente rendere più veloci le vostre pulizie.
È bene quindi evitare, ad esempio, tappeti troppo grandi e pesanti, prediligendo quelli più piccoli e con tessuti più leggeri, i quali sono più facili da sbattere o da lavare in lavatrice.
Scegliete delle tende leggere e di materiale sintetico, che fa scivolare via la polvere più facilmente, non trattenendola.Una volta ogni tanto ricordatevi di dare una rinfrescata a coperte, tappeti e tende, così da limitare l'accumulo di povere.

Continua la lettura
58

Limitate quanto possibile la zona.

Anche pelle e capelli, che perdiamo durante la giornata, contribuiscono ad aumentare la polvere in casa.Possiamo controllare il raggio d'azione entro cui questi residui vengono rilasciati. Basterà evitare di sistemarsi e pettinarsi in altri luoghi che non siano il bagno, così da limitare la zona al solo bagno.Se avete degli animali domestici in casa, come cani o gatti, il consiglio è di spazzolarli ogni mattina ogni sera. Un buon modo per evitare l'accumulo di terriccio, può essere anche quello di pulire le zampette ogni qualvolta rientrate dalla passeggiata con il cane.

68

Non lasciate le imposte aperte.

Una folata di vento che passa per la finestra di casa darà di certo un importante contributo alla formazione della polvere, trasportando con sé ogni tipo di rifiuto. Cercate di evitare quanto più possibile di lasciare le finestre aperte tutto il giorno, soprattutto nelle giornate ventose. Limitate il periodo a quello mattutino per fare cambiare l'aria viziata di casa. Una soluzione utile sono anche le zanzariere: oltre ad essere efficaci contro gli insetti, bloccano gran parte della sporcizia portata dal vento.Se avete l'aria condizionata, ricordatevi di pulire i filtri una volta ogni tanto. Infatti nei filtri si accumula la polvere presente nell'aria, che viene rilasciata quando l'apparecchio è in funzione.

78

Come eliminare la polvere.

Per eliminare la polvere nelle superfici dovremo innanzitutto, spolverare. Sarebbe preferibile farlo ogni giorno, se ciò non è possibile cercate di farlo almeno una o due volte a settimana.Utilizzare un piumino può rivelarsi controproducente, poiché questi la solleva soltanto spargendola in giro. Meglio avvalersi di panni in microfibra con azione elettrostatica, studiati per catturare e intrappolare facilmente anche la polvere più fine e resistente, senza graffiare le superfici. Una o due volte a settimana passate anche lo spray antipolvere universale, che cattura la polvere ed evita l'accumulo per i giorni successivi. In commercio ce ne sono davvero per tutte le tasche basterà scegliere quello che fa per voi.Per i pavimenti, invece, è necessario avvalersi di un buon aspirapolvere, meglio se si tratta di una scopa elettrica, più comoda da utilizzare e meno stancante. Almeno una volta a settimana, spostate mobili e divani, se potete, e passate l'aspirapolvere. Anche se non visibile, anche in quei punti si accumula la polvere. Ricordatevi di passare l'aspirapolvere anche sui battiscopa e sui tappeti. Anche in questi punti, infatti, si accumula la polvere.Seguite questa guida e cercate di mantenere la casa in ordine ogni giorno e vedrete che sarà facile eliminare la polvere da casa vostra.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ogni tanto ricordati di pulire i filtri dell'aria consdizionata, che accumulano la polvere e la rilasciano quando vengono accesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dal pavimento

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere

Pulizia della Casa

Come togliere efficacemente la polvere accumulata nella tastiera del pc

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria