Come liberarsi dalle tarme del cibo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tarme del cibo sono quei fastidiosi insetti che spesso troviamo nelle confezioni di pasta, farina o biscotti e che ci costringono a buttare cibo e denaro e a ripulire completamente la dispensa. Il nome scientifico di questo insetto è "Plodia interpunctella", ma è meglio conosciuto come tarma del cibo, tignola fasciata del grano, o comunemente "farfallina del cibo". Le tarme si cibano prevalentemente di paste alimentari, spezie, frutta secca, farine di cereali, granaglie e biscotti di qualsiasi tipologia. Si tratta, inoltre, di insetti olometaboli, ossia di animaletti a metamorfosi completa. Questo significa che attraversano tutti gli stadi metamorfici, dallo stadio di uovo, passando poi a quello di larva e crisalide, sino ad arrivare allo stadio di adulto. I danni di questi insetti possono essere molto pericolosi, il più delle volte si estrinsecano in fenomeni irritativi o allergici. Il danno maggiore è causato dalla presenza delle larve, che può addirittura portare ad alterare il confezionamento e gli imballaggi degli alimenti. Liberarsi delle tarme del cibo non è quindi un'attività da sottovalutare, ma va presa sul serio. Ecco, quindi, una semplice guida su come liberarsi dalle tarme del cibo.

28

Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone
  • Casette adesive
  • Oli essenziali
  • Aceto
  • Strofinaccio
  • Aspirapolvere
38

Rilevazione

All'inizio dell'infestazione di questi piccoli esseri non è facile accorgersi della loro presenza nella propria dispensa, perché tendenzialmente creano le uova negli interstizi dei mobili o negli angoli più nascosti e non sono chiaramente visibili. Spesso quindi ci si accorge della loro esistenza una volta che la tarma è diventata adulta oppure ancor prima da larva. Si vedrà strisciare sul muro o svolazzare attorno alla cucina e a quel punto sarà il caso di agire.

48

Ispezione

Il primo passo da compiere è quello di ispezionare attentamente tutto il cibo che si conserva in in cucina. Le tarme preferiscono manifestarsi nei prodotti secchi soprattutto pasta, farina e riso, ma si nutrono anche di altro. È bene esaminare anche frutta secca, eventuali confezioni di biscotti, come le bustine del the. Se vengono trovate delle uova, delle larve o delle farfalline bisognerà subito buttarle, inserendole prima in un sacchetto di plastica ben chiuso e allontanandolo il prima possibile dai muri e dalla cucina.

Continua la lettura
58

Eliminazione dei cibi e pulizia dei mobili

Dopo aver eliminato i cibi contaminati bisognerà procedere ad una accurata pulizia dei mobili, specialmente all'interno. È consigliabile passare per prima cosa l'aspirapolvere, con il tubo ed il beccuccio perfetto per pulire ed eliminare tutti i residui nelle fenditure degli armadietti. Quindi procedere a lavare con acqua calda e sapone le mensole ed i ripiani, strofinando in tutte le fessure. Lasciare asciugare con cura così da evitare ambienti umidi ed una nuova manifestazione.

68

Lavaggio

È importante lavare i contenitori di plastica o vetro utilizzati per riporre gli alimenti con abbondante acqua calda e sapone e passarli per ultimo con dell'aceto bianco. Prima di riporre nuovamente la scorta alimentare nel mobile, si potrà utilizzare uno straccio imbevuto di acqua in cui verranno diluite alcune gocce di olio essenziale di citronella o menta che aiuteranno il non ritorno degli insetti.

78

Carta adesiva

Un giusto metodo per tenere sotto controllo la dispensa potrebbe essere quello di inserire all'interno dei mobiletti delle casette con carta adesiva specifica. Questa pur non essendo tossica, attirerà i maschi grazie ai feromoni e li intrappolerà interropendo il ciclo riproduttivo e facendovi accorgere subito del loro arrivo. Un ottimo modo per evitare ogni disagio consiste nel congelare tutti gli alimenti secchi appena comprati così da uccidere eventuali uova invisibili ad occhio nudo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile riporre ogni alimento secco all'interno di contenitori ermetici di vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina

Economia Domestica

Come liofilizzare il cibo

Economia Domestica

Come conservare il cibo fresco a lungo

Economia Domestica

5 consigli per non sprecare il cibo

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici