Come liberarsi dai ragni senza ucciderli

1/10 – Introduzione

Avete notato che la vostra abitazione sta diventando sempre più spesso dimora per i ragni? Anche se questi piccoli insetti sono, perlopiù, innocui, potreste desiderare di non vederli più in giro per casa. Forse non sapete che è possibile liberarsi di questi animaletti, allontanandoli da casa e, addirittura, evitando il loro ingresso con pochi e semplici rimedi casalinghi e, soprattutto, senza ucciderli. Come? Continuate la lettura e vi sveleremo tutti i nostri trucchi.

2/10 Occorrente

  • Stucco
  • Tende o scuri
  • Zanzariere funzionanti
  • Luci gialle ai vapori di sodio
  • Aspirapolvere
  • Ippocastano
  • Olio essenziale di menta piperita
  • Spruzzino
  • Acqua
  • Cotone

3/10 – Sigillare la casa

Il primo metodo è quello di sigillare la casa coprendo i passaggi e i buchi che conducono all’esterno per non consentire che i ragni riescano ad entrare nella nostra abitazione. Servitevi dello stucco per riempire le aperture negli infissi e nelle porte chiuse. Utilizzatelo anche intorno a fili, cavi, rubinetti e fili elettrici. Non dimenticate di sostituire oppure di riparare le zanzariere danneggiate. Infatti, i ragni riescono a entrare in casa anche attraverso le aperture di minore dimensione. Coprite, inoltre, le ventole e i comignoli con zanzariere dalla trama fitta.

4/10 – Spegnere le luci esterne

È estremamente consigliabile tenere le luci esterne il più spente possibile. Infatti, anche se l’illuminazione esterna non attira direttamente i ragni, potrebbe attirare altri insetti di cui i ragni si cibano. Lo stesso vale per l’illuminazione interna: impedite che le luci interne arrivino fuori servendovi di tende o scuri. Considerate se installare delle luci gialle ai vapori di sodio: queste attirano di meno gli insetti più graditi dai ragni.

5/10 – Eliminare la vegetazione

Se avete un serio problema di ragni, vi converrà trapiantare cespugli, alberi, edere e altre piante al di fuori dalle mura di casa. La vegetazione, infatti, attrae i ragni perché offre loro un buon nascondiglio. Quando i ragni cercano del caldo o nuove fonti di alimentazione, arrivano dentro la nostra casa per mezzo della vegetazione. Dovreste, dunque, eliminare anche il muschio, pietre, foglie e altri detriti nei pressi della casa.

6/10 – Tenere in ordine la casa

Le case ordinate danno meno nascondigli ai ragni, riducendo le possibilità che si fermino qualora riescano a entrare. Cercate di non lasciare piatti sporchi e il cibo in giro: le briciole attraggono le formiche, che a loro volta attireranno i ragni. Dunque, passate spesso l’aspirapolvere e strofinate tavoli e superfici. Togliete gli oggetti inutili, giornali vecchi e ammassi di vestiti sporchi. Utilizzate dei contenitori di plastica sigillati dove i ragni avranno difficoltà a entrare.

7/10 – Utilizzare l’ippocastano

Collocate dei frutti di ippocastano negli angoli della casa e dove incontrate i ragni. Non si conoscono bene le motivazioni, ma questo rimedio terrà lontani i ragni. Molto probabilmente, ciò è possibile perché l’ippocastano contiene delle sostanze chimiche ostili all’olfatto dei ragni. Non dimenticate, dunque, di praticare un foro nel frutto o di dividerlo in due in modo da diffonderne l’odore.

8/10 – Spruzzare olio essenziale di menta piperita

Riempite uno spruzzino con una miscela di acqua e 20 gocce di olio essenziale di menta piperita e spruzzatelo in tutti gli angoli della casa. Questo metodo allontanerà i ragni in quanto essi non sopportano l’odore della menta piperita. Potete anche versare l’olio non diluito su un batuffolo di cotone, che collocherete nei pertugi o nei possibili nascondigli dei ragni.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Se non sopportate l’odore della menta piperita, sostituitela con l’olio essenziale di eucalipto oppure di malaleuca (tea tree).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata