Come liberarsi dai ragni senza ucciderli

Tramite: O2O 15/06/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Avete notato che la vostra abitazione sta diventando sempre più spesso dimora per i ragni? Anche se questi piccoli insetti sono, perlopiù, innocui, potreste desiderare di non vederli più in giro per casa. Forse non sapete che è possibile liberarsi di questi animaletti, allontanandoli da casa e, addirittura, evitando il loro ingresso con pochi e semplici rimedi casalinghi e, soprattutto, senza ucciderli. Come? Continuate la lettura e vi sveleremo tutti i nostri trucchi.

210

Occorrente

  • Stucco
  • Tende o scuri
  • Zanzariere funzionanti
  • Luci gialle ai vapori di sodio
  • Aspirapolvere
  • Ippocastano
  • Olio essenziale di menta piperita
  • Spruzzino
  • Acqua
  • Cotone
310

Sigillare la casa

Il primo metodo è quello di sigillare la casa coprendo i passaggi e i buchi che conducono all'esterno per non consentire che i ragni riescano ad entrare nella nostra abitazione. Servitevi dello stucco per riempire le aperture negli infissi e nelle porte chiuse. Utilizzatelo anche intorno a fili, cavi, rubinetti e fili elettrici. Non dimenticate di sostituire oppure di riparare le zanzariere danneggiate. Infatti, i ragni riescono a entrare in casa anche attraverso le aperture di minore dimensione. Coprite, inoltre, le ventole e i comignoli con zanzariere dalla trama fitta.

410

Spegnere le luci esterne

È estremamente consigliabile tenere le luci esterne il più spente possibile. Infatti, anche se l'illuminazione esterna non attira direttamente i ragni, potrebbe attirare altri insetti di cui i ragni si cibano. Lo stesso vale per l'illuminazione interna: impedite che le luci interne arrivino fuori servendovi di tende o scuri. Considerate se installare delle luci gialle ai vapori di sodio: queste attirano di meno gli insetti più graditi dai ragni.

Continua la lettura
510

Eliminare la vegetazione

Se avete un serio problema di ragni, vi converrà trapiantare cespugli, alberi, edere e altre piante al di fuori dalle mura di casa. La vegetazione, infatti, attrae i ragni perché offre loro un buon nascondiglio. Quando i ragni cercano del caldo o nuove fonti di alimentazione, arrivano dentro la nostra casa per mezzo della vegetazione. Dovreste, dunque, eliminare anche il muschio, pietre, foglie e altri detriti nei pressi della casa.

610

Tenere in ordine la casa

Le case ordinate danno meno nascondigli ai ragni, riducendo le possibilità che si fermino qualora riescano a entrare. Cercate di non lasciare piatti sporchi e il cibo in giro: le briciole attraggono le formiche, che a loro volta attireranno i ragni. Dunque, passate spesso l'aspirapolvere e strofinate tavoli e superfici. Togliete gli oggetti inutili, giornali vecchi e ammassi di vestiti sporchi. Utilizzate dei contenitori di plastica sigillati dove i ragni avranno difficoltà a entrare.

710

Utilizzare l'ippocastano

Collocate dei frutti di ippocastano negli angoli della casa e dove incontrate i ragni. Non si conoscono bene le motivazioni, ma questo rimedio terrà lontani i ragni. Molto probabilmente, ciò è possibile perché l'ippocastano contiene delle sostanze chimiche ostili all'olfatto dei ragni. Non dimenticate, dunque, di praticare un foro nel frutto o di dividerlo in due in modo da diffonderne l'odore.

810

Spruzzare olio essenziale di menta piperita

Riempite uno spruzzino con una miscela di acqua e 20 gocce di olio essenziale di menta piperita e spruzzatelo in tutti gli angoli della casa. Questo metodo allontanerà i ragni in quanto essi non sopportano l'odore della menta piperita. Potete anche versare l'olio non diluito su un batuffolo di cotone, che collocherete nei pertugi o nei possibili nascondigli dei ragni.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sopportate l'odore della menta piperita, sostituitela con l'olio essenziale di eucalipto oppure di malaleuca (tea tree).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Pulizia della Casa

Come eliminare i ragni rossi in casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace

Pulizia della Casa

Come liberarsi del fango dal pavimento

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Pulizia della Casa

Come Eliminare Definitivamente Le Ragnatele

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dal balcone