Come liberarsi dai ragni

1/5 – Introduzione

Nel mondo animale esistono tantissime specie, alcune poco diffuse nel territorio italiano, come i ragni. Nonostante questo, l’aspetto di questi aracnidi causa repulsione nella maggior parte delle persone. Le ragnatele che sono in grado di fabbricare non sono piacevoli da vedere dentro casa, questo perché danno un’impressione di scarsa pulizia. Ma i ragni possono essere considerati animali utili perché catturano, imprigionandole nella loro rete, e poi mangiano, zanzare e mosche. Se desiderate capire come poter liberarsi dai ragni, continuate a leggere la guida che segue.

2/5

Come prima cosa evitate che entrino in casa i ragni e anche gli insetti di cui si cibano. Applicate quindi a tutte le finestre, i lucernari, le porte e ai tubi per l’areazione, qualcosa che impedisca il loro passaggio; la soluzione migliore sono le zanzariere, ma possono andare bene anche reti con trama molto fitta. Successivamente sigillate con collanti siliconici o con stucco tutte le fessure, le crepe e i fori nei muri. È importante mantenere la casa pulita, eliminando qualunque residuo organico che può attirare gli insetti, formiche comprese.

3/5

Nel caso in cui il ragno è riuscito ad entrare in casa, occorre eliminare sia questo che la sua ragnatela. Per quelli che non toccherebbero mai un ragno, esistono appositi attrezzi, dotati di una specie di manina morbida, che possono essere comandati attraverso un manico lungo circa cinquanta centimetri, in grado di raccogliere il ragno, di trattenerlo senza ucciderlo e di portarlo fuori casa. Per tutti gli altri, è certamente possibile utilizzare gli appositi piumini dotati di asta allungabile, che servono per togliere le ragnatele dai soffitti. Fate attenzione affinché il ragno non scappi, altrimenti potrebbe ricostruire una ragnatela da un’altra parte. A questo punto è sufficiente scrollare fuori dalla finestra il piumino, in modo che il ragno vada fuori casa.

4/5

In vendita sono disponibili dei prodotti vegetali, reperibili anche in erboristeria, per tenere lontani questi animaletti. Questi ultimi possono essere applicati alle fessure non sigillabili, come la soglia del portone d’ingresso e i davanzali delle finestre; devono però essere rinnovati periodicamente, perché facciano il loro effetto. Un altro rimedio consigliato contro i ragni e gli insetti è costituito da un generatore ad ultrasuoni: il suo segnale infastidisce notevolmente i ragni e altri animaletti, che abbandonano la stanza dove è installato il generatore stesso.

5/5 Consigli

  • Regolari pulizie fatte con l’aiuto di un buon aspirapolvere possono eliminare la maggior parte dei fastidi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata