Come liberare la casa dalle pulci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'infestazione di pulci è uno dei peggiori problemi che ogni casa potrebbe dover affrontare: avere pulci in casa è l'incubo di chi possiede cani e gatti. Le pulci rappresentano una minaccia per l'uomo e per gli animali domestici. Il modo migliore per liberarvi da questi parassiti è usare un approccio su più fronti: fare una pulizia profonda e trattare i vostri animali con degli appositi repellenti. Per ottenere i migliori risultati, dedicate un'intera giornata alla disinfestazione in modo da risolvere il problema una sola volta.  

26

Il primo trattamento deve sicuramente mirare ad agire sulle uova e sulle larve, stadi in cui la pulce risulta più vulnerabile. L'insetto attraversa infatti quattro fasi durante il processo di sviluppo e le prime due sono quelle durante le quali l'intervento può risultare più efficace. Le uova sono molto fragili, di solito sono tutte concentrate in un unico punto e possono facilmente cadere dalla base di appoggio. Agire sulle larve è invece fondamentale per un altro motivo: a differenza delle pulce adulta che lontano dall'animale da cui trae nutrimento vive al massimo per una settimana, la larva è in grado di sopravvivere per diversi mesi e dunque risulta essenziale liberarsene il prima possibile.

36

Iniziate passando su divani, tappeti e poltrone l'aspirapolvere alla massima potenza. In questo modo riuscirete a eliminare già gran parte delle pulci che si annidano nell'ambiente, ma ricordatevi di controllare che il sacchetto del vostro elettrodomestico sia ben chiuso e sigillato: gli insetti infatti, anche se aspirati, sono ancora vivi e se non siete attenti potreste ottenere l'effetto contrario e invadere altre stanze dell'abitazione. Pulite per bene anche i pavimenti e le mattonelle, insistendo soprattutto su alcuni punti strategici come le fughe delle piastrelle, rifugio ideale di uova e larve.

Continua la lettura
46

Usate un insetticida naturale, semplice da preparare anche in casa servendosi di ingredienti facilmente reperibili come aglio, olio d'oliva e sapone di marsiglia. Combinatelo con il borace, disinfettanti, saponi e pesticidi. Conosciuto anche per la sua capacità di agire direttamente sullo stomaco di particolari insetti provocandone la morte per avvelenamento, il borace unito all'insetticida vi permetterà di effettuare una efficace disinfestazione degli ambienti. Indossate dei guanti e una mascherina protettiva e applicate la soluzione ottenuta su mobili, tappeti, letti e all'interno della cuccia del vostro animale. Lavate anche coperte, lenzuola, copriletti e fodere di divani e poltrone a una temperatura di circa 40 gradi.

56

Un altro rimedio casalingo da utilizzare contro le pulci è piuttosto infallibile ma richiede molta pazienza. Ciò che dovrete fare è prendere un recipiente, riempirlo d'acqua fino all'orlo e mettere un po' di sapone per i piatti. Mescolate delicatamente per evitare che si formino delle bolle. In seguito, mettete il recipiente sotto la luce di una lampada accesa. Dovrete fare questa operazione di sera per diversi giorni, dopodiché quando la mattina vi sveglierete, controllate quante pulci sono presenti nell'acqua, e man mano che i giorni passeranno, noterete che il numero delle pulci diminuirà notevolmente. Perché succede questo? Le pulci sono attirate dalla luce, quindi tenendo la luce accesa esse ci andranno incontro e, senza rendersi conto, salteranno nel recipiente, dove moriranno affogate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberare casa dai ragni

Pulizia della Casa

Come liberare i tubi di scarico ingorgati

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Pulizia della Casa

Consigli per liberare la casa dai ragni

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come produrre un antipulci naturale per l'ambiente

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage