Come liberare il giardino dall'ortica

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ortica è una resistente pianta della famiglia delle Urticaceae che, se lasciata crescere, può raggiungere anche i 2 metri di altezza. Nasce spontaneamente ovunque e se compare in giardino rischia di svilupparsi rigogliosa, soffocare le altre piante e infestare l'area. Ma non temete, con un po' di pazienza e di buona volontà sarà facile estirpare questa pianta indesiderata. Vediamo, dunque, come liberare il giardino dall'ortica.

25

Prima di mettersi all'opera sarà necessario indossare dei guanti da lavoro, a protezione delle mani, dato che le piante di ortica sono ricoperte da una fitta peluria urticante che provoca prurito e bruciore quando entra a contatto con la pelle. Il metodo tradizionale, nonché il più semplice, è quello di estirpazione manuale: in primo luogo bisogna tagliare le piante di ortica con l'aiuto di una falce e poi si passa ad estirparne le radici con un apposito attrezzo chiamato estirpatore. Questa è anche la soluzione più ecologica e rispettosa per l'ambiente.

35

Un altro utile rimedio naturale ed ecologico è il sale, da usare se la superficie ricoperta da ortiche è limitata altrimenti costerebbe troppo tempo e fatica. Questo metodo consiste nel praticare un paio di fori vicino alle erbacce da eliminare e riempirli con il sale, potente diserbante naturale. Così facendo, nel giro di poche settimane le piante infestanti si seccheranno e non ricresceranno più.

Continua la lettura
45

In alternativa, se l'area infestata è piuttosto grande, si può ricorrere a specifici prodotti detti diserbanti che vanno ad attaccare le erbacce. Questi prodotti si trovano in negozi specializzati. Informatevi sui vari tipi in commercio e fatevi consigliare quello che fa al caso vostro. Tenete presente che è importante sempre agire sulle radici in modo che la pianta non torni a svilupparsi. Il diserbante però è un prodotto inquinante per terreno e falde acquifere; i primi due metodi proposti sono quelli da preferire a tutela dell'ambiente.

55

Se siete amanti del fai da te potreste anche creare il vostro diserbante con ingredienti naturali. Sciogliete 1 kg di sale in un secchio contenente 5 litri di acqua, a cui andrà aggiunto poi un po? di aceto; mescolate il tutto ed otterrete così un prodotto economico ed efficace, ma soprattutto non inquinante. La miglior soluzione rimane, comunque, la prevenzione. Tenere sempre sotto controllo il proprio giardino e pulirlo con cura periodicamente vi aiuterà di certo ad evitare sgradevoli infestazioni di erbacce, tra cui le fastidiose ortiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come rimuovere la muffa dai mobili da giardino

Esterni

Come addobbare il giardino per un compleanno

Esterni

Come fare un giardino in pendenza