Come liberare i rubinetti dal calcare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lotta che le casalinghe devono affrontare giorno dopo giorno è quella contro il calcare. La formazione di calcare sia all'esterno e sia all'interno delle tubature domestiche è una conseguenza dell'erosione e dello scioglimento delle rocce calcaree alla fonte dei fiumi, i quali residui vengono trasportati dal letto del fiume fino a valle dove poi, attraverso le varie attrezzature, arriva nelle case di tutti i cittadini. Poiché le rocce contengono magnesio e sali di calcio, questi danno compattezza e durezza ai residui quando depositano. Il classico colore biancastro è dovuto alla reazione chimica che coinvolge le sostanze presenti nei residui rocciosi quando le temperature sono elevate. Se poi queste sostanze trovano una superficie poco liscia come quella dei tubi, ecco che precipita e si addensa provocandone l'occlusione. Questa occlusione non consente all'acqua di scendere regolarmente, in quanto si attacca ai filtri; quando è presente molto calcare, l'acqua non fuoriesce perpendicolarmente, ma inizia a spruzzare in tutte le direzioni, cosa molto fastidiosa. Ecco quindi tutti i consigli utili su Come liberare i rubinetti dal calcare.

24

Un modo molto semplice per combattere il calcare vede l'utilizzo dell'aceto bianco. È un'operazione che deve essere svolta frequentemente, in quanto la formazione del calcare avviene in maniera graduale e trova avvio quando l'acqua, attraverso gli strati del terreno, si arricchisce di sali minerali, come il calcio e il magnesio, i quali, se presenti in elevate concentrazioni, formano cristalli di calcare nell'acqua stessa. Man mano che l'acqua scorre si formano delle incrostazioni negli impianti e negli elettrodomestici come le caldaie, bollitori, lavatrici, lavastoviglie, che lavorano con meno efficienza, richiedendo di conseguenza un maggiore consumo di energia e frequenti interventi di manutenzione.

34

Come primo passo è necessario versare in un pentolino l'aceto, metterlo sul fuoco e riscaldarlo; nel frattempo occorre smontare e svitare il rubinetto che si intende trattare, facendo attenzione ed eliminando parte del calcare incrostato rimovibile con le mani; una volta che l'aceto bolle, lo si mette in una bacinella, nella quale andranno a mollo i filtri e tutti i componenti smontabili dei rubinetti incrostati. Dopo vari minuti di infusione l'aceto, come per magia, avrà sciolto tutto il calcare. Per velocizzare di qualche minuto questo procedimento, è possibile utilizzare una piccola spazzola e strofinarla sulle zone colpite dal calcare. Applicando questo metodo sarà subito visibile la lucentezza dei pezzi trattati.

Continua la lettura
44

Se invece il calcare ha intaccato proprio al rubinetto, il quale non può essere rimosso, occorre prendere l'aceto riscaldato sul fuoco, lo si mette in uno spruzzino e lo si spruzza su tutto il rubinetto. Una volta aver spruzzato l'aceto, deve passare un tempo di minimo 15 minuti affinché agisca completamente, dopo di che, con l'aiuto di un panno, sarà possibile pulire il rubinetto che sarà lucido e brillante. Questo è un metodo è del tutto ecologico, il meno costoso e allo stesso tempo permetterà di avere un risultato ottimo senza detersivi, i quali magari non danno uguale risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vostro bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo

Pulizia della Casa

Come lucidare la rubinetteria

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare