Come levigare un massetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il massetto è quell'elemento che di solito si pone prima del pavimento e che funge da livellatore per rendere piana la superficie. Esso consiste dunque in una sorta di base sopra la quale verrà poi sistemata la pavimentazione. Occorre dunque che il massetto sia sempre ben levigato, affinché possa perfettamente assolvere alla sua funzione. In questa guida vogliamo quindi illustrarvi come levigare un massetto.

26

Occorrente

  • Massetto, prodotto livellante, cazzuola, monospazzola elettrica.
36

Controllate lo spessore

Per verificare che il massetto abbia lo spessore giusto, occorre controllarlo innanzitutto ad occhio nudo. Se si dovessero riscontrare delle imperfezioni o uno spessore più ampio del normale, si renderà necessaria l'operazione di livellamento. Ma per essere sicuri che il massetto abbia in effetti bisogno di questo intervento occorrerà avvalersi di una lastra di alluminio. Questa dovrà essere appoggiata sul massetto. La lastra sarà in grado di misurare il livello del massetto. Qualora fosse necessario correggerlo, ecco come bisognerà procedere.

46

Lisciate con un prodotto livellante

Per levigare un massetto si dovrà far ricorso a uno speciale prodotto livellante. Questo è in vendita in tutti i negozi specializzati. Occorrerà dunque pulire nel modo migliore il massetto ed eliminare tutte le impurità ed irregolarità di superficie. Tali irregolarità possono essere tranquillamente coperte con un particolare stucco. Ora, come accennato, le alternative sono due: o usare questo prodotto livellante (che va collocato direttamente sul massetto avvalendosi di una cazzuola americana), oppure utilizzare una monospazzola elettrica. Vediamo ora come occorre procedere se si desidera utilizzare la monospazzola.

Continua la lettura
56

Livellate con una monospazzola

La monospazzola elettrica va collegata alla corrente e, dopo averla messa in funzione, occorre passarla sopra al massetto in calcestruzzo per levigarlo. Questa particolare macchina è dotata di un disco che, agendo sulla superficie del massetto, lo leviga in modo perfetto. Vi raccomandiamo di passare la macchina lungo tutto il massetto, avendo particolare cura nella rifinitura degli angoli e delle parti più nascoste. Siccome il costo di una monospazzola è di solito molto elevato, vi ricordiamo che questo tipo di macchinario è anche possibile affittarlo o noleggiarlo solo per il tempo necessario per terminare il lavoro. Ecco realizzata una levigatura professionale del vostro massetto. Ora sarà possibile porre il pavimento per completare il lavoro e godervi finalmente una superficie liscia e pulita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate levigare un massetto, noleggiate una monospazzola elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Esterni

Come fare una pavimentazione in porfido

Esterni

Come posare un rivestimento decorativo per esterni

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Ristrutturazione

Come sostituire un pavimento rovinato

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di travertino

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido per esterni