Come levigare i bordi del vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, in alcuni casi potrebbe essere necessario smussare, ovvero levigare i bordi del vetro, per evitare che un vetro scheggiato possa provocare danni ad eventuali bambini presenti in casa (o semplicemente per recuperare un oggetto di vetro scheggiato). Se siete interessati a scoprire come sia possibile levigare i bordi del vetro autonomamente, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere nel modo corretto.

26

Tenete conto innanzitutto, che esistono diversi metodi per levigare i bordi del vetro, ma il più efficiente è indubbiamente quello che include l'uso di un buon panno abrasivo. Recatevi dunque in un comune negozio di ferramenta e provvedete ad acquistare un certo numero di panni abrasivi di diversa grana (evitate di usare la carta vetrata perché non si piega facilmente nei bordi). Se non riuscite a reperire i panni abrasivi, vi consiglio di usare usare un levigatore manuale di qualità.

36

Se avete optato per il levigatore manuale, avvolgetelo interamente con la carta vetrata di grossa grana e provvedete ad indossare dei guanti robusti per evitare di farvi male, ovvero per evitare di avere un contatto con il vetro. Il pezzo di vetro da levigare dovrà essere tenuto con fermezza, in modo da passare il panno abrasivo intorno all'angolo del vetro scheggiato. Durante questa fase fate attenzione a non farvi male. Il panno deve essere passato intorno al bordi del vetro, soffermandovi se necessario qualche minuto sul bordo, per ogni centimetro di vetro.

Continua la lettura
46

Adesso prendete il panno abrasivo di grana media e quello di grana fine, e provvedete a ripetere l'operazione indicata precedentemente (passate nuovamente il panno intorno all'angolo del vetro, soffermandovi più volte, fino a quando notate un risultato accettabile).

56

Ricordate che l'uso dei panni abrasivi, è solo uno dei diversi metodi che si possono usare per levigare perfettamente i bordi di un vetro scheggiato (ad esempio potete usare un trapano per smerigliare il vetro). In alternativa potete utilizzare il c. D carburo di silicio, un materiale che vi consente di pareggiare i bordi del vetro, versandolo direttamente sul vetro e spruzzandolo con acqua, fino a quando la polvere non appare bagnata (successivamente sarà sufficiente strofinare il bordo del vetro scheggiato sulla sostanza).

66

Se avete dubbi, o desiderate semplicemente avere ulteriori informazioni sull'argomento, vi consiglio di chiedere consiglio al vostro ferramenta di fiducia (quest'ultimo sarà sicuramente in grado di fornirvi ulteriori informazioni e dettagli su come levigare i bordi del vetro, senza particolari difficoltà).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come levigare un massetto

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come Cambiare Un Vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass