Come levare le macchie di catrame dai vestiti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando utilizziamo il catrame per effettuare dei lavori, può succedere che se non prestiamo attenzione, i nostri abiti si macchino inevitabilmente. Si tratta di macchie molto difficili da eliminare su qualsiasi tipo di superficie, dunque la soluzione migliore sarebbe quella di gettare via l'indumento ormai rovinato. Tuttavia, se proprio non vogliamo disfarci dei nostri vestiti, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi più o meno efficaci semplicemente utilizzando dei prodotti che abbiamo in casa. Nella seguente guida vedremo dunque nel dettaglio come levare le macchie di catrame dai vestiti.

26

Occorrente

  • Solvente per unghie
  • Burro
  • Tricloroetilene o trielina
  • Glicerina
  • Acqua e sapone
  • Etere solforico
  • Olio
36

Eliminare le macchie con un solvente

Nel caso in cui la macchia sia ridotta, possiamo adottare un rimedio molto semplice che consiste nel prendere un classico solvente per unghie e versarne alcune gocce sulla macchia che vogliamo eliminare affinché possa sciogliersi. Successivamente laviamo accuratamente il capo con acqua e un comune detergente. Nel caso in cui invece la macchia sia molto estesa, il solvente non farà molto. Perciò prendiamo del burro da cucina e sfreghiamolo con forza sulla macchia adoperando un panno morbido. Cerchiamo di non prendere della carta da cucina poiché tende a sbriciolarsi e a rovinare il tessuto.

46

Smacchiare con la glicerina

Lasciamo passare due ore circa e prendiamo della trielina o del tricloroetilene (si trovano al supermercato o nei colorifici e sono molto economici). Togliamo i residui di burro. In questo modo, l'indumento è pulito e possiamo lavarlo con acqua e sapone. Tornerà come nuovo. Se il capo è fatto di lana, dobbiamo utilizzare qualche goccia di glicerina. Versiamola direttamente sulla macchia di catrame e facciamola assorbire completamente. Infine, mettiamo l'indumento di lana a bagno con dell'acqua fredda per un'oretta circa. Se invece abbiamo un tessuto di seta, dobbiamo usare l'etere solforico. Teniamo queste sostanze lontane dai bambini e facciamo attenzione a non respirarle eccessivamente.

Continua la lettura
56

Rimuovere le macchie di catrame con l'olio

Se la macchia si è depositata su un tessuto di pelle, dobbiamo usare un batuffolo di cotone con dell'olio. Un ultimo consiglio riguarda la nostra automobile. Se un pezzetto di catrame si è depositato sulla nostra carrozzeria e si è già seccato, è molto difficile staccarlo. Perciò, prima di graffiare con le unghie o con un coltello, si consiglia di prendere dell'olio, versarlo abbondantemente su uno straccio e strofinare energicamente. La macchia sparirà in pochissimo tempo. L'olio migliore per l'automobile è quello di eucalipto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di catrame

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

Pulizia della Casa

Come levare le macchie dai tessuti di pelle scamosciata

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dai vestiti