DonnaModerna

Come levare il calcare dai rubinetti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come levare il calcare dai rubinetti

L'acqua schizzata sul lavello e sui sanitari, una volta evaporata lascia quelle brutte macchie di calcare soprattutto sulla rubinetteria in acciaio o cromata. Ciò è dovuto al carbonato di calcio presente nell'acqua che si deposita sulla superficie e la opacizza. Asciugando sempre la rubinetteria con un panno morbido si evita che l'acqua risieda e rilasci il calcare, ma per far tornare a splendere i nostri sanitari è possibile usare sia appositi prodotti per la pulizia che impediscono la formazione di calcare e lucidano le superfici sia rimedi naturali attraverso l'uso di ingredienti che abbiamo sempre in casa.
Di seguito una semplice guida su come eliminare il calcare dai rubinetti.

24

L’aceto quale miglior rimedio

L'aceto di vino bianco ha delle ottime proprietà anticalcare oltre che una naturale azione sgrassante. Ciò lo rende ideale per eliminare il calcare dai rubinetti.
Versate un po' di aceto su un panno morbido e strofinate, quindi risciacquate e asciugate.

L'aceto è possibile usarlo anche diluito in acqua tiepida. In questo caso potete aiutarvi con uno spruzzino: versate acqua e aceto in un contenitore dotato di nebulizzatore e spruzzate sulle rubinetterie macchiate, strofinate e risciacquate. Può essere necessario lasciar agire per qualche minuto prima di strofinare se le incrostazioni sono molte.
Non dimenticate di asciugare per prevenire la formazione di macchie.

Spesso il calcare può addirittura ostruire il rubinetto impedendo la fuoriuscita dell'acqua. Per ovviare a questo piccolo inconveniente l'aceto è davvero un alleato efficace. Svitate la parte terminale del rubinetto, mettete in una bacinella dell'aceto e lasciate in immersione per qualche minuto la parte rimovibile dell'erogatore. L'aceto riuscirà a sciogliere del tutto il calcare.

34

Limone e bicarbonato

Altro rimedio naturale che, oltre a rimuovere il calcare dalla rubinetteria, igienizza il bagno è il limone combinato con il bicarbonato di sodio.
Diluite in un po' di acqua tiepida del succo di limone e il bicarbonato. Spruzzate il tutto sui sanitari e strofinate per bene con un panno, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate.

Il limone è molto efficace anche se strofinato direttamente sulle superfici. Ad esempio strofinate i rubinetti con una fetta di limone per poi lavare e risciacquare oppure spremete il succo e immergetevi uno spazzolino con cui strofinare sui sanitari e sui rubinetti.

Continua la lettura
44

Cetriolo e limone

Anche il cetriolo ha delle interessanti proprietà anticalcare e sgrassanti. Tagliatene alcune fette e strofinatele sulle superfici macchiate dal calcare. Lasciatele agire per alcune ore e successivamente ripulite con l'uso di una spugna imbevuta in acqua e limone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Pulizia della Casa

Eliminare il calcare in modo naturale

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalla doccia