Come leggere una certificazione energetica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il consumo di energia è molto spesso legato ad una specifica certificazione energetica nominata anche APE. Si tratta di un documento abbastanza semplice da leggere che spiega in maniera dettagliata il consumo effettivo energetico di un'abitazione nelle condizioni comuni. Il documento non è altro che una sorta di resoconto della tipologia di energia e della qualità dell'energia emessa in un'abitazione. Si tratta di documento che molto spesso crea abbastanza panico, perché molti lo trovavano difficoltoso da leggere. Per darvi una mano cercheremo di spiegarvi proprio come poter leggere e chiarire ogni dubbio su una certificazione energetica.

27

Occorrente

  • Certificazione energetica.
37

Quando si parla di un documento di questo tipo non è necessario agitarsi, ma è indispensabile capire come si eseguono i vari calcoli che indicano gli indici di prestazione energetica in determinati periodi dell'anno. Solitamente i calcoli che si fanno sugli indici di prestazione energetica, vengono effettuati durante l'estate e durante l'inverno e misurano isolamento termico e la coibentazione di un edificio, valutando l'efficienza degli impianti. Dovrete subito notare che sulla prima pagina del certificato energetico saranno descritti indici numerici dei tachimetri espressi in kWh/m2. L'indice EPI rimane quello più importante, perché, rappresenta l'energia consumata nell'arco di un anno per poter riscaldare circa un metro quadro di abitazione.

47

Con questo indice potrete fare tutti confronti tra un appartamento e l'altro e valutare così i consumi di energia che vengono effettuati in determinati periodi in un appartamento o in un altro, in base ai valori espressi da questo indice. Attraverso l'indice EPacs invece si può stabilire il consumo di energia legato all'acqua calda. Questo indice riesce a mostrare l'energia consumata in un anno di acqua calda ovviamente sempre legata ad ogni metro quadro della casa. Sommando i due indici descritti si può raggiungere il valore dell'indice EPgI, che rappresenta indice energetico primario globale.

Continua la lettura
57

Attraverso la somma di questi indici è anche possibile stabilire la classe energetica di un appartamento in base ovviamente al consumo di tutte le energie. Solo così potrete infatti stabilire se la vostra casa è di classe energetica A, G, ecc.. Ricordatevi sempre che nel certificato energetico sono presenti alla fine del documento delle raccomandazioni che possono aiutarvi a capire come poter migliorare le prestazioni dell'edificio per risparmiare energia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete le raccomandazioni sul certificato energetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare una casa

Ristrutturazione

Come valutare l'agibilità di una casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio storico

Ristrutturazione

Come compilare un bonifico parlante per le ristrutturazioni

Ristrutturazione

Come realizzare un sottotetto ventilato

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto