Come leggere l'etichetta energetica dei frigoriferi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più diffusi al mondo, tanto che se ne conta sempre almeno uno in ogni casa. La tecnologia legata alla produzione di questo fondamentale elettrodomestico, ha fatto negli ultimi anni dei passi davvero da gigante. Ciascun frigorifero, ad esempio, è oggi provvisto di una speciale etichetta energetica, che ne indica le caratteristiche. Per coloro che intendono acquistare un frigo, diventa dunque fondamentale comprendere le indicazioni contenute nell'etichetta. In questa guida vogliamo offrirvi un utile contributo su come leggere l'etichetta energetica dei frigoriferi, in modo da capire subito le principali prestazioni che il frigorifero è in grado di offrire.

26

Occorrente

  • Frigorifero, etichetta energetica
36

Verificate il modello del frigorifero

L'etichetta energetica dei frigoriferi è composta, nella maggior parte dei casi, di 4 settori differenti tra di loro, espressi graficamente con indicazioni poste all'interno di una colonna. Il primo settore comprende il nome e il modello dell'elettrodomestico acquistato e fornisce indicazioni sulla casa produttrice del frigo. Il settore 2 contiene invece delle indicazioni di fondamentale importanza. Sono le istruzioni relative alle classi di efficienza energetica dell'elettrodomestico. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.

46

Valutate le classi energetiche

All'interno del settore numero 2 saranno dunque indicate, come detto, le classi di efficienza energetica del vostro frigorifero. Tali classi si suddividono in classe A, classe A+, classe A++. Più segni di addizione ci sono, maggiore sarà la capacità energetica del frigorifero. Questo fondamentale dato va dunque sempre tenuto in considerazione per la corretta scelta dell'elettrodomestico. Non acquistate mai frigoriferi che abbiano una classe di efficienza energetica inferiore ad A, anche perché sono fuori legge e contrari alle disposizioni normative europee.

Continua la lettura
56

Guardate i consumi

L'etichetta energetica di ciascun frigorifero prevede poi un settore 3 nel quale sono indicati i dati del consumo prodotto dall'elettrodomestico, cioè l'energia che si produce (all'anno) quando si utilizza il frigorifero. Quindi, soprattutto per chi vuole risparmiare, occhio a considerare attentamente questo importantissimo dato. Infine, occorre leggere con attenzione anche l'ultima parte dell'etichetta energetica, quella relativa cioè alla portata volumetrica dell'interno frigo e alle caratteristiche degli scomparti interni. Leggendo quindi con attenzione l'etichetta energetica del vostro frigorifero, sarete così certi delle sue caratteristiche, imparando ad utilizzarlo al meglio e sfruttando appieno tutte le sue peculiarità tecniche e prestazionali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistate mai un frigorifero che abbia una efficienza energetica inferiore ad A

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una pizzeria da asporto

Arredamento

Come arredare un angolo bar in casa

Arredamento

Come sostituire il frigorifero da incasso

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare una pescheria

Arredamento

Come rinnovare i pavimenti con le resine

Arredamento

Come scegliere l’asciugatrice

Arredamento

10 consigli per una casa in stile eccentrico