Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le trapunte in piuma d'oca, forniscono calore e morbidezza e un design leggero. Le piume creano all'interno delle trapunte uno strato morbido, isolante con l'esterno; oltretutto, possono essere molto costose rispetto a quelle sintetiche e richiedono una particolare attenzione durante il lavaggio, potrebbero infatti formare grumi o appiattirsi. Le trapunte in piuma d'oca sono tipicamente lavabili in lavatrice, naturalmente seguendo le giuste indicazioni e devono essere asciugate accuratamente, per evitare la formazione della muffa. Vista la delicatezza, è necessario seguire alcune regole, sia per il lavaggio, che per l'asciugatura, ecco dunque come lavare una trapunta di vera piuma d'oca.

25

Occorrente

  • Lavatrice .
  • Sapone delicato.
  • Vasca da bagno.
35

Le trapunte in genere non vanno lavate spesso. Normalmente, se usata in condizioni normali, una trapunta di vera piuma d'oca, va lavata ogni due o tre stagioni. Questo per evitare di rovinare l'imbottitura interna. Va ricordato che ogni trapunta ha un'apposita etichetta, scritta dalla casa produttrice, con su scritte tutte le indicazioni relative al lavaggio, vediamo però le linee generali per effettuare l'operazione lavaggio.

45

Ci sono diverse possibilità per effettuare il lavaggio, lavarlo a casa a mano o in lavatrice oppure affidarsi direttamente alla lavanderia. Il lavaggio in lavanderia ci farà stare tranquilli sull'esito ma il costo sarà sicuramente superiore. In questa guida tratteremo le opzioni riguardanti il lavaggio fatto in casa dove si possono ottenere ottimi risultati. Se abbiamo una lavatrice capiente possiamo effettuare il lavaggio utilizzando detersivi delicati e non aggressivi, le impostazioni della lavatrice vanno messe su lavaggi delicati e la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.

Continua la lettura
55

Passiamo ora al lavaggio a mano, che è sicuramente più impeganativo e faticoso e richiede più tempo per completare l'intera operazione. Bisogna riempire oltre la metà la vasca da bagno o un recipiente simile, con acqua tiepida e ci verseremo del detersivo delicato. Immergiamo la trapunta delicatamente e lasciamo agire il detersivo per almeno due o tre ore, andando di tanto in tanto a muovere e/o girare la trapunta. Dopo di che inizia la fase di risciacquo che consiste nello svuotare il recipiente, riempirlo nuovamente per risciacquare la trapunta oppure sciacquarla sotto l'acqua corrente. Questa operazione va ripetuta diverse volte, fino a quando non esce dalla trapunta acqua pulita senza residui di detersivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il piumone

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Economia Domestica

Come conservare gli abiti nei salvaspazio

Economia Domestica

10 cose indispensabili per vivere da soli

Arredamento

Come arredare con il patchwork

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in piuma

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo