Come lavare una pentola in rame bruciata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In realtà, oggi le pentole in rame vengono poco usate. In genere queste pentole si trovano come ornamenti nei locali dallo stile rustico o nelle cucine che vogliono dare un tocco personale all'ambiente. Qualcuno però, utilizza ancora queste pentole per cucinare e naturalmente i rischi sono gli stessi che si possono incontrare con delle pentole normali. Come per le pentole normali, quando si perde il rivestimento interno, quello che evita che il cibo sia a contatto con il materiale della pentola stessa, ovvero in questo caso il rame, diventa pericoloso. Per questo motivo, il lavaggio di una pentola in rame dev'essere molto preciso e poco invasivo in maniera tale da non rovinare la pentola. Vediamo insieme come lavare una pentola in rame se questa dovesse essere bruciata.

25

Innanzitutto esistono due tecniche per lavare le pentole in rame ed entrambe richiedono prodotti facilmente reperibili. Con la prima tecnica si utilizza un prodotto liquido a base acida che è in grado di schiarire la superficie della pentola, mentre con la seconda tecnica si utilizzano delle sostanze abrasive come la pomice o la più conosciuta spugnetta di ferro o ancora il famosissimo bicarbonato.

35

Il bicarbonato, che non viene utilizzato solo per le pentole con le bruciature, viene associato al limone nel suo utilizzo. Naturalmente anche il bicarbonato è una sostanza abrasiva però è in grado di donare brillantezza alla superficie. Si può anche utilizzare una sostanza facilmente reperibile in cucina: l'aceto. Quest'ultimo come il bicarbonato è in grado di donare brillantezza e ha anche proprietà disinfettanti. In questo caso, dobbiamo mettere un po' d'aceto nella pentola bruciata e lasciarlo agire per qualche ora. Poi procediamo risciacquando tutto. Se la bruciatura persiste possiamo anche utilizzare una tela abrasiva, impregnandola prima, di alcool.

Continua la lettura
45

Come accennato prima, possiamo anche utilizzare sostanze non abrasive. Esistono infatti prodotti liquidi che risolvono facilmente il problema e ridonano lucentezza alla pentola. Attenzione però, molti di questi prodotti vanno a corrodere la pentola e quindi ci espongono ad un rischio grave. C'è invece un prodotto liquido naturale che non corrode assolutamente la superficie: l'ammoniaca pura. Basta sommergere la pentola nell'ammoniaca pura e dopo risciacquare il tutto con una spugnetta. I risultati di questi metodi permettono di far tornare al vero splendore le nostre pentole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le posate in rame

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire una padella bruciata

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire il forno dalla plastica bruciata

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con l'acido citrico