Come lavare una coperta in lana merinos

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Merinos è una qualità particolarmente pregiata di lana: molto soffice e ampiamente confortevole, viene ottenuta dal manto dell'omonima razza di pecore; è composta da fibre estremamente fini e tipicamente arricciate, le quali riescono a trattenere il calore in maniera ottimale. Le eccellenti proprietà di questa tipologia di lana, le permettono di essere utilizzata per ottenere diverse tipologie di capi, sia per l'abbigliamento e sia per il letto, ma come lavare correttamente una coperta realizzata in lana Merinos? Nei prossimi passi troverete alcuni utili suggerimenti.

28

Occorrente

  • Detergente per lana (per lavatrice), spugnetta, aceto bianco, stendibiancheria, lavatrice
38

Preparare l'occorrente

Se avete deciso di lavare in casa la vostra coperta di lana Merinos, avrete sicuramente la possibilità di risparmiare un discreta somma di denaro, ma dovete prestare la giusta attenzione nel trattarla in maniera adeguata per non rovinarla. Innanzitutto, preparate del detersivo per lavatrici specifico per capi delicati e lana e due tazzine di aceto bianco, poi procuratevi uno stendibiancheria. Evitate invece di utilizzare l'ammorbidente: non permetterebbe un adeguato risciacquo delle fibre e potrebbe compromettere la buona risuscita dell'operazione.

48

Effettuare un breve prelavaggio

Sbattete energicamente e la vostra coperta per liberarla da capelli e briciole, quindi controllatela accuratamente in ogni sua parte, osservando specialmente i bordi: spesso questi ultimi, toccando il pavimento, tendono a raccogliere facilmente sporcizia e polvere, imbrattandosi. Individuate quindi le parti particolarmente sporche o macchiate del capo, poi bagnatele con acqua tiepida e poco detersivo e con una spugnetta, strofinatele delicatamente effettuandovi una specie di prelavaggio a mano.

Continua la lettura
58

Utilizzare la lavatrice

Ora potete mettere la coperta in lavatrice, versando due cucchiai di detergente per lana nella vaschetta del detersivo; aggiungete quindi l'aceto bianco nello scomparto dell'ammorbidente e selezionate il programma per il lavaggio di indumenti delicati: l'acqua deve essere tiepida, senza mai superare i trenta gradi e la stessa temperatura deve essere mantenuta anche per il risciacquo. Appena terminato il ciclo di lavaggio, selezionate la centrifuga breve e togliete immediatamente la coperta dal cestello evitando di lasciarvela bagnata per lungo tempo, poiché le fibre potrebbero deformarsi.

68

Stendere la coperta

Adesso piegate la coperta in due e allargandola, sistematela sullo stendibiancheria (posizionando possibilmente quest'ultimo all'aperto oppure accanto ad una finestra spalancata); giratela più volte e non dimenticate di mettere qualche vecchio asciugamano o degli stracci sul pavimento, per non bagnarlo. Non stendete subito la coperta sulla corda, in quanto il peso dell'acqua ancora imprigionata nelle fibre, potrebbe deformandola. Trascorse alcune ore, stendete la coperta ancora umida ma non più gocciolante, appendendola sulla sua metà: non pinzatela sui bordi per non rovinarne la forma.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di lavare a mano la coperta di lana Merinos: immergendola nella vasca assorbirebbe una notevole quantità d'acqua, diventando eccessiamente pesante.
  • Non fate mai asciugare la lana accanto ai caloriferi: le fibre potrebbero facilmente infeltrirsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le coperte di lana

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta di pile

Pulizia della Casa

Come lavare i plaid in lana o in pile

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana