Come lavare una camicia bianca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se abbiamo deciso di vivere di trasferirci per iniziare a vivere da soli, sicuramente una delle prime cose che dovremo imparare a fare è il bucato. Lavare le nostre robe potrebbe sembrare un'operazione abbastanza semplice, poiché si utilizza una lavatrice per eseguire il grosso del lavoro, tuttavia ci sono una serie di attività che dovremo svolgere correttamente affinché il nostro bucato durante il lavaggio non si rovini. Se non abbiamo mai lavato un indumento prima d'ora, non dovremo preoccuparci perché potremo cercare su internet alcune guide, che ci illustreranno le moltissime tecniche per lavare i vari capi di abbigliamento. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavare una camicia bianca.

28

Occorrente

  • Camicia bianca
  • Sapone di Marsiglia
38

Scegliere il tipo di lavaggio più adatto

Il bianco è, solitamente, considerato come un nemico del tempo poiché i capi bianchi, a lungo andare, tendono ad ingiallirsi. Questo però non accade necessariamente se trattati nel modo corretto e con la giusta cura.
Il tipo di lavaggio adottato è molto importante per una camicia poiché può influire sulla sua durata e il suo aspetto.

48

Leggere attentamente le istruzioni per il lavaggio

Quando saremo in procinto di lavare la nostra camicia bianca, dovremo sempre leggere le istruzioni al lavaggio riportate sull'etichetta interna. Solitamente potremo lavare in lavatrice tutte le tipologie di camicie, però, a volte, a seconda del materiale, è più adatto un tipo di lavaggio a mano. Nel caso in cui non ci siamo esigenze di questo tipo, potremo metterle in lavatrice.

Continua la lettura
58

Smacchiare prima di mettere in lavatrice

Laviamo la camicia in acqua fredda o massimo a 40° C., altre temperature ridurrebbero la durata nel tempo dell'indumento.
Prima di mettere la camicia bianca in lavatrice sbottoniamo i bottoni, rimuoviamo le stecche dal colletto e rigiriamola. Nel caso in cui sono presenti delle macchie evidenti, esse devono essere pretrattate. È sconsigliato l'uso della candeggina, o almeno l'uso frequente di essa, per non sfibrare i tessuti.
Per togliere le macchie e far risorgere il bianco sfavillante della camicia potremo utilizzare il sapone di Marsiglia, noto per le sue caratteristiche sbiancanti.

68

Strofinare colletto e polsini

Le parti che tendono a sporcarsi di più e che per questo richiedono un'attenzione particolare, sono la parte interna del colletto e dei polsini. Se mettiamo del sapone direttamente su quelle parti e pretrattate, facciamolo senza strofinare molto.
Queste parti possono essere preservate dagli aloni giallognoli che purtroppo sono grandi nemici delle camicie bianche.

78

Utilizzare il sapone di Marsiglia

Ricordiamo che è importante scegliere una temperatura adatta nel programma della lavatrice oltre ad evitare l'uso della candeggina. Infine, se possibile, cerchiamo di utilizzare sempre del sapone di Marsiglia in modo da ottenere una camicia perfettamente bianca..

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'uso della candeggina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per far tornare bianca una camicia ingrigita

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di grasso dalla camicia

Pulizia della Casa

Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca

Pulizia della Casa

Come lavare le tende a mano