Come lavare un tappeto in lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La lana è una fibra naturale calda e morbida. Si utilizza soprattutto per la creazione di molti indumenti. Ma i suoi usi si estendono anche alla realizzazione di coperte. Oppure per imbottire i piumoni ed i cuscini. Pertanto anche nell'arredamento della casa si prevede la presenza della lana, di assoluta utilità e praticità. Un tappeto di lana in un ambiente della casa riesce a regalare comfort e calore, oltre ad un tocco di intimità. Si tratta comunque di un articolo di un certo costo. Per il quale occorre l'apporto della dovuta manutenzione, al fine di prolungarne il più possibile la durata. Intanto bisognerà cautelare il tappeto di lana nel modo più opportuno. È consigliabile evitare di calpestarlo, al fine della riduzione del numero dei lavaggi. Solitamente un tappeto di lana non si dovrebbe lavare in acqua, ma con dei prodotti a secco adeguati. Magari rivolgendosi ad una lavanderia specifica. Ciò nonostante, con i dovuti accorgimenti, è possibile lavare un tappeto in lana a casa propria. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Tappeto in lana, battipanni in bambù o aspirapolvere, spazzola morbida, sapone neutro, shampoo specifico, bicarbonato di sodio, foglie di tè, carta assorbente, acqua gassata.
38

Rimuovere la polvere dal tappeto in lana

Prima di lavare un tappeto in lana, occorrerà rimuovere la polvere accumulatasi tra le fibre. Questa azione preliminare eviterà che, a contatto con l'acqua, lo sporco del tappeto in lana divenga più ostinato. Per attuare questa fase, si sbatterà il tappeto sul retro per alcuni giorni. In questo modo, la polvere annidata fra le trame cascherà sul pavimento. Quindi, con un battipanni in canna di bambù, lo si percuoterà nella parte posteriore. Per facilitare il procedimento, sarà bene utilizzare un'aspirapolvere specifica per moquette. Per l'uso dell'aspirapolvere, bisognerà avere l'accortezza di passarla nel verso delle frange della lana. Contrariamente, si rischierà di danneggiarle.

48

Eliminare le eventuali macchie

Per lavare un tappeto in lana, occorrerà anche verificare la presenza di eventuali macchie. Se presenti, bisognerà trattarle nel modo specifico. Dunque, sempre prima di lavare il nostro tappeto in lana, ci muniremo di una spazzola morbida e di una soluzione di sapone neutro e shampoo diluiti. Con la spazzola inumidita nella soluzione, trattiamo delicatamente le macchie presenti, fino alla loro completa rimozione. Se le macchie sono attribuibili al contatto di cibi o bevande, dopo questa fase occorrerà coprirle con un foglio di carta assorbente. Poi si verserà su di esse dell'acqua gassata ed infine si lasceranno asciugare. In tutti i casi, dovrà evitarsi l'utilizzo di ammoniaca o aceto bianco. Questi, pur essendo elementi di uso antico, rischierebbero di danneggiare la lucentezza e la morbidezza del tappeto in lana.

Continua la lettura
58

Igienizzare il tappeto in lana

Lavare un tappeto in lana significa anche igienizzarlo. A tal fine, ricopriamone la superficie con del bicarbonato di sodio. Poi arrotoleremo il tappeto su se stesso, lasciando agire il bicarbonato per almeno un paio di ore. Per rinnovare la luminosità e la brillantezza dei colori, passiamo la lana con delle foglie di tè, precedentemente inumidite e e ben strizzate. Si tratta di una esecuzione da svolgere con calma ed attenzione, per ottenere un effetto omogeneo e naturale.

68

Scegliere il tipo di lavaggio

Per lavare il tappeto in lana in lavatrice, bisognerà verificare se in essa è presente la funzione per i tessuti artigianali. I prodotti da usare per il lavaggio dovranno essere esclusivamente neutri. In alternativa si potrà adoperare l'apposito shampoo. Invece, per lavare a mano un tappeto in lana, riempiamo una bacinella con tre quarti d'acqua fredda ed uno di sapone. Quindi, con una spazzola dalle setole morbide o con un panno di cotone, strofiniamo nel verso del pelo. Risciacquiamo e stendiamo il tappeto in lana su una superficie liscia. Meglio se con il rovescio rivolto verso l'alto ed al riparo dai raggi diretti del sole. https://blog.easyfeel.it/?p=923.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tappeto in lana è di grandi dimensioni, durante tutto il ciclo delle azioni di pulizia affidiamoci all'aiuto di un'altra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora

Pulizia della Casa

Come lavare i plaid in lana o in pile

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta in lana merinos