Come lavare un tappeto a pelo lungo

Tramite: O2O 21/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se scegliamo di arredare la nostra casa con dei tappeti, dobbiamo porci il problema della loro pulizia periodica. Se da un lato utilizziamo l'aspirapolvere per quelli classici, ci sono invece alcuni tappeti che necessitano di un lavaggio accurato per evitare che si rovinino e tra questi troviamo i cosiddetti a pelo lungo che, per le loro caratteristiche strutturali, esigono soltanto il lavaggio a mano. A tale proposito ecco una guida che ci darà degli utili suggerimenti su come lavare un tappeto a pelo lungo.I tappeti a pelo lungo sono molto più difficili da pulire rispetto ai tappeti normali. Sporcizia e polvere si insinuano nelle fessure tra le fibre, rendendo quasi impossibile raggiungerle tutte. I tappeti larghi possono essere molto pesanti, rendendoli ancora più difficili da pulire, specialmente se si tratta di un soffice tappeto bianco. Ecco dunque come procedere.

28

Occorrente

  • Spazzola
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Ammoniaca
  • Sapone neutro
38

Utilizzare prodotti naturali

il modo migliore per evitare di ricorrere alla lavanderia è di lavarli con il classico sistema del fai da te, che consente di utilizzare prodotti naturali e di facile reperibilità in casa e nello stesso tempo di spendere una cifra irrisoria e risparmiare. Nei passi successivi, elenchiamo una serie di soluzioni ideali per un lavaggio a fondo dei tappeti a pelo lungo. La caratteristica strutturale di questi tappeti non ci consente di utilizzare l'aspirapolvere in quanto i peli potrebbero essere risucchiati nel vortice e nel contempo danneggiare le loro fibre.

48

Lavare con il bicarbonato di sodio

Per un lavaggio efficace, ci sono prodotti come ad esempio il bicarbonato di sodio che possiamo applicare sui peli, sia in polvere che diluito in acqua: si tratta di un vero e proprio lavaggio a secco e consiste nello spazzolare in verticale e poi in orizzontale il tappeto cosparso di bicarbonato, dopodichè fuori da un balcone sbatterlo con un battipanni. Se il tappeto si presenta invece particolarmente sfibrato e maleodorante, magari con qualche traccia di urina del gatto o del cane, l'ideale è spruzzare, con un apposito erogatore, dell'aceto diluito in acqua in modo da tirar fuori lo sporco; dopodiché è sufficiente una spugna bagnata per assorbire la sostanza liquida, prima di stenderlo al sole ma non ai suoi raggi diretti per evitare che si possa scolorire, se strutturalmente è di diverse tonalità.

Continua la lettura
58

Utilizzare l'ammoniaca

Se un tappeto a pelo lungo necessita invece di un lavaggio completo, allora possiamo immergerlo in una vasca da bagno del tutto steso (ove è possibile), dopodichè lo lasciamo in ammollo con un misto di acqua, ammoniaca e sapone neutro. Dopo aver atteso per almeno un paio di ore, provvediamo al risciacquo utilizzando il phon della doccia, per eliminare i residui di questo detersivo artigianale; alla fine, è sufficiente stendere il tappeto a pelo lungo al sole, per mantenerlo di nuovo morbido, senza difetti alle fibre, perfettamente pulito e igienizzato.

68

Impiegare un detergente

Un altro metodo per pulire un tappeto a pelo lungo, consiste nel riempire una vasca da bagno con acqua fresca o tiepida. Non usare mai acqua calda, perché potrebbe far restringere il tappeto. Aggiungere un detergente specifico per il pelo. Un detersivo standard può causare danni, quindi assicurarsi che sia progettato per il tessuto in questione. Il detersivo deve essere non alcalino, senza enzimi biologici. Leggere le istruzioni sull'etichetta e testare qualsiasi prodotto in una piccola area prima dell'uso. Posizionare il tappeto nella vasca e farlo scorrere delicatamente nell'acqua, per allentare le particelle di sporco per un massimo di cinque minuti. Spremiamo e sciacquiamo due volte in acqua fredda per rimuovere tutto il detergente. Una volta risciacquato, arrotoliamo il tappeto e strizziamolo. Si consiglia inoltre di tamponare con asciugamani puliti o spugne per assorbire l'umidità residua. Stendere il tappeto su un asciugamano pulito. Manteniamo il pelo piatto. Usando una spazzola di montone di metallo a setole, spazzoliamo il tappeto ancora umido.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare asciugare bene il tappeto al sole altrimenti si potrebbero creare delle muffe.
  • Non usare mai acqua calda, perché potrebbe far restringere il tappeto. Aggiungere un detergente specifico per il pelo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Da Un Tappeto Orientale

Pulizia della Casa

Come pulire il sacco a pelo

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco