Come lavare un tappeto a pelo lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se scegliamo di arredare la nostra casa con dei tappeti, dobbiamo porci il problema della loro pulizia periodica. Se da un lato utilizziamo l'aspirapolvere per quelli classici, ci sono invece alcuni tappeti che necessitano di un lavaggio accurato per evitare che si rovinino e tra questi troviamo i cosiddetti a pelo lungo che, per le loro caratteristiche strutturali, esigono soltanto il lavaggio a mano. A tale proposito ecco una guida che ci darà degli utili suggerimenti su come lavare un tappeto a pelo lungo.

27

Occorrente

  • Spazzola
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Ammoniaca
  • Sapone neutro
37

il modo migliore per evitare di ricorrere alla lavanderia è di lavarli con il classico sistema del fai da te, che consente di utilizzare prodotti naturali e di facile reperibilità in casa e nello stesso tempo di spendere una cifra irrisoria e risparmiare. Nei passi successivi, elenchiamo una serie di soluzioni ideali per un lavaggio a fondo dei tappeti a pelo lungo. La caratteristica strutturale di questi tappeti non ci consente di utilizzare l'aspirapolvere in quanto i peli potrebbero essere risucchiati nel vortice e nel contempo danneggiare le loro fibre.

47

Per un lavaggio efficace, ci sono prodotti come ad esempio il bicarbonato di sodio che possiamo applicare sui peli, sia in polvere che diluito in acqua: si tratta di un vero e proprio lavaggio a secco e consiste nello spazzolare in verticale e poi in orizzontale il tappeto cosparso di bicarbonato, dopodichè fuori da un balcone sbatterlo con un battipanni. Se il tappeto si presenta invece particolarmente sfibrato e maleodorante, magari con qualche traccia di urina del gatto o del cane, l'ideale è spruzzare, con un apposito erogatore, dell'aceto diluito in acqua in modo da tirar fuori lo sporco; dopodiché è sufficiente una spugna bagnata per assorbire la sostanza liquida, prima di stenderlo al sole ma non ai suoi raggi diretti per evitare che si possa scolorire, se strutturalmente è di diverse tonalità.

Continua la lettura
57

Se un tappeto a pelo lungo necessita invece di un lavaggio completo, allora possiamo immergerlo in una vasca da bagno del tutto steso (ove è possibile), dopodichè lo lasciamo in ammollo con un misto di acqua, ammoniaca e sapone neutro. Dopo aver atteso per almeno un paio di ore, provvediamo al risciacquo utilizzando il phon della doccia, per eliminare i residui di questo detersivo artigianale; alla fine, è sufficiente stendere il tappeto a pelo lungo al sole, per mantenerlo di nuovo morbido, senza difetti alle fibre, perfettamente pulito e igienizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene il tappeto al sole altrimenti si potrebbero creare delle muffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

5 consigli per ravvivare i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Un modo facile per sbarazzarsi dell' odore del cane dai tappeti