Come lavare un tappeto a pelo corto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per arredare una casa molto spesso è necessario inserire dei tappeti per dare calore all'ambiente. I tappeti possono essere più o meno pregiati e possono anche essere di vari colori, di vari materiali e di diverse qualità.
Molto spesso però può accadere che a causa di alcune distrazioni, i tappeti possono rovinarsi e macchiarsi completamente.
Prima di entrare nel panico e di preoccuparvi inutilmente, sappiate che è possibile lavare perfettamente la superficie di ogni tappeto, rimuovendo ogni traccia di sporco. Ma come lavare un tappeto a pelo corto?

27

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia, bicarbonato, acqua tiepida, panno morbido.
37

I tappeti a pelo corto possono essere molto pregiati. Esistono infatti tappeti che derivano dalla lavorazione di mani esperte e che arrivano direttamente dall'oriente. I tappeti a pelo corto possono purtroppo macchiarsi a causa di diversi fattori. Per non rovinare completamente un tappeto, è necessario intervenire istantaneamente sulla macchia o sullo sporco. Molti sono i prodotti chimici adatti al lavaggio del tappeto, ma esistono anche dei rimedi naturali in grado di eliminare ogni traccia di sporco dai tappeti. Per prima cosa inumidite il tappeto con dell'acqua tiepida e lasciate assorbire l'acqua al pelo.

47

Una volta che il tappeto avrà assorbito perfettamente l'acqua, dovrete aggiungere un paio di cucchiaini di bicarbonato e strofinare la parte macchiata con un panno di cotone o con una spugna molto morbida, per non rovinare la trama del tappeto. Il tappeto infatti se viene pulito con una spazzola eccessivamente dura, può completamente rovinarsi, ed è per questo che è necessario utilizzare una spugna molto morbida. Una volta strofinata la parte macchiata, procedete con il risciacquo sempre attraverso l'utilizzo di acqua tiepida. Il bicarbonato è in grado di rimuovere le tracce di sporco e le macchie superficiali dal tappeto.

Continua la lettura
57

Per i tappeti meno pregiati potete anche utilizzare per la pulizia delle macchie, qualche goccia di limone mescolata a qualche goccia di sapone di Marsiglia. Create una miscela omogenea e strofinatela sempre con un panno molto delicato sulla macchia presente sul tappeto. Il tappeto a pelo corto tende ad assorbire spesso tutti i liquidi, ma utilizzando dei materiali naturali e delicati, è possibile rimuovere totalmente la sporcizia. Evitate di utilizzare prodotti chimici come sgrassatori, candeggine di vario tipo o saponi poco indicati e spesso aggressivi per i tappeti. Con questi consigli non avete alcun problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate prodotti chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire il sacco a pelo

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Da Un Tappeto Orientale

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco