Come lavare un tappeto a pelo corto

1/8 – Introduzione

Per arredare una casa molto spesso è necessario inserire dei tappeti per dare calore all’ambiente. I tappeti possono essere più o meno pregiati e possono anche essere di vari colori, di vari materiali e di diverse qualità.
Molto spesso però può accadere che a causa di alcune distrazioni, i tappeti possono rovinarsi e macchiarsi completamente.
Prima di entrare nel panico e di preoccuparvi inutilmente, sappiate che è possibile lavare perfettamente la superficie di ogni tappeto, rimuovendo ogni traccia di sporco. Ma come lavare un tappeto a pelo corto?

2/8 Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno in microfibra

3/8 – Inumidire il tappeto

I tappeti a pelo corto possono essere molto pregiati. Esistono infatti tappeti che derivano dalla lavorazione di mani esperte e che arrivano direttamente dall’oriente. I tappeti a pelo corto possono purtroppo macchiarsi a causa di diversi fattori. Per non rovinare completamente un tappeto, è necessario intervenire istantaneamente sulla macchia o sullo sporco. Molti sono i prodotti chimici adatti al lavaggio del tappeto, ma esistono anche dei rimedi naturali in grado di eliminare ogni traccia di sporco dai tappeti. Per prima cosa inumidite il tappeto con dell’acqua tiepida e lasciate assorbire l’acqua al pelo.

4/8 – Unire il bicarbonato

Una volta che il tappeto avrà assorbito perfettamente l’acqua, dovrete aggiungere un paio di cucchiaini di bicarbonato e strofinare la parte macchiata con un panno di cotone o con una spugna molto morbida, per non rovinare la trama del tappeto. Il tappeto infatti se viene pulito con una spazzola eccessivamente dura, può completamente rovinarsi, ed è per questo che è necessario utilizzare una spugna molto morbida. Una volta strofinata la parte macchiata, procedete con il risciacquo sempre attraverso l’utilizzo di acqua tiepida. Il bicarbonato è in grado di rimuovere le tracce di sporco e le macchie superficiali dal tappeto.

5/8 – Utilizzare il limone

Per i tappeti meno pregiati potete anche utilizzare per la pulizia delle macchie, qualche goccia di limone mescolata a qualche goccia di sapone di Marsiglia. Create una miscela omogenea e strofinatela sempre con un panno molto delicato sulla macchia presente sul tappeto. Il tappeto a pelo corto tende ad assorbire spesso tutti i liquidi, ma utilizzando dei materiali naturali e delicati, è possibile rimuovere totalmente la sporcizia. Evitate di utilizzare prodotti chimici come sgrassatori, candeggine di vario tipo o saponi poco indicati e spesso aggressivi per i tappeti. Con questi consigli non avete alcun problema.

6/8 – Miscelare l’aceto con il bicarbonato

Simile ai metodi sopra elencati, l’uso di un detergente per tappeti fatto in casa a base di aceto e bicarbonato di sodio può aiutare a rinfrescare il pelo corto del tappeto e ha l’ulteriore vantaggio della pulizia delle macchie.
Inizia applicando liberamente il bicarbonato di sodio sul tappeto e lavorarlo con una spazzola rigida.
Il bicarbonato di sodio agisce come un detergente naturale per tappeti, sia rimuovendo gli odori che uccidendo i batteri. Assicurati di strofinarlo in più di una direzione e usa una buona pressione per saturare completamente il tappeto.
Lascia riposare il bicarbonato di sodio per tutta la notte, quindi aspiralo.
Mescola parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray e ricopri abbondantemente l’area. Usa il pennello per sollevare la pelo e lascia asciugare. L’odore dell’aceto svanirà dopo poche ore e ti ritroverai con un tappeto pulito e dall’aspetto nuovo.
Assicurati di non mettere il bicarbonato di sodio e l’aceto sul tappeto contemporaneamente. Il risultato sarà una sostanza bianca spessa e schiumosa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non utilizzate prodotti chimici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata