DonnaModerna

Come lavare un piumone a casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come lavare un piumone a casa

Il piumone è uno strumento estremamente utile in inverno per riscaldarci durante la notte, pertanto va preservato con cura. Si consideri che il piumone al pari del materasso può facilmente trasformarsi in un ricettacolo di polvere e batteri, i quali possono anche causare allergie nei soggetti predisposti. Buona norma sarebbe lavarlo almeno una volta l' anno, magari quando effettuate il cambio di stagione, tirando fuori la biancheria estiva e riponendo il piumone pulito da parte. Vediamo allora come lavare un piumone.

25

Lavare il piumone lasciandolo in ammollo

Alcune persone lavano il piumone lasciandolo in ammollo nella vasca da bagno con acqua e detersivo, anche un'intera notte, poi tirate via il tappo dalla vasca e lasciate scendere tutta l' acqua, il piumone dovrà restare comunque all'interno della vasca a sgocciolare, poi quando la maggior parte dell' acqua sarà colata via, potrete disporre il piumone su una scopa che posizionerete ai bordi della vasca da bagno, in questo modo gocciolerà ancora meglio.

35

Strizzare il piumone

Alla fine di questo lungo processo dovrete farvi aiutare anche da un'altra persona per strizzare insieme il vostro piumone e finalmente stenderlo ad asciugare. Il piumone può essere lavato anche in lavatrice.

Continua la lettura
45

Lavare il piumone in lavatrice

Sicuramente un lavaggio in lavatrice sarà più pratico, ma ovviamente dovrete accertarvi che il vostro modello di lavatrice possa ospitare un carico di almeno 5 kg per il lavaggio di un piumone da una piazza, ed almeno 7 kg. per un piumone matrimoniale. Al normale detersivo ed ammorbidente, se il vostro piumone è bianco, potrete aggiungere una tazzina di candeggina per igienizzarlo al meglio. Alcune lavatrice hanno la funzione appositamente studiata per i piumoni, ma in mancanza di questa potrete azionare il lavaggio per il cotone a 30-40 gradi. Quando andrete a stendere il vostro piumone dovrete lasciarlo all' aria per almeno 2-3 giorni. Tutto sarà molto più semplice se portate il vostro piumone in lavanderia, infatti ad un prezzo non troppo elevate avrete un piumone perfettamente igienizzato. In alternativa in alcune città è possibile trovare le lavanderie a gettoni, dove potrete lavare ed asciugare il vostro piumone, spendendo davvero poco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati