Come lavare un piumino d'oca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il piumino d'oca è uno dei capi essenziali per ripararsi dalle fredde temperature invernali e per mantenere sempre il corpo caldo. Come ogni indumento, anche il piumino ha la necessità di essere lavato dopo un po' di tempo, ma la procedura di lavaggio di questo capo, deve essere ben precisa. Per i capi imbottiti con le piume molto spesso è necessario il lavaggio a secco, in modo tale, da lasciare integro il grasso naturale della piuma. Se volete scoprire come lavare in casa un piumino d'oca senza combinare alcun guaio, a tal proposito, ecco alcuni consigli su come lavare correttamente questo delicato indumento.

27

Occorrente

  • Detersivo neutro
  • Shampoo a secco neutro
  • Spazzola per vestiti
37

Quando arriva la primavera e bisogna eseguire il fastidioso cambio di stagione, è necessario procedere ad un lavaggio delicato di piumini e trapunte con piume d'oca. Il lavaggio dei piumini o dei piumoni per il letto dotati di piume, deve essere eseguito nel modo giusto e i capi devono essere completamente asciutti prima di essere conservati. I piumini umidi infatti, possono ammuffire per cui è necessario fare molta attenzione. Per prima cosa, è importante quindi leggere sempre le etichette ed attenersi ad esse, infatti, generalmente indicano un lavaggio a basse temperature ed un'asciugatura rapida.

47

Per quanto riguarda il piumino del letto, se avete una lavatrice capace di contenerlo, potete inserirlo al suo interno, chiudere l'oblò e posizionare la manopola su "capi sintetici" o "cotone" ad una temperatura tra i trenta e al massimo i quaranta gradi. Nella vaschetta del detersivo, dovrete versare un detergente delicato, neutro ed in piccole dosi, per non formare molta schiuma. Da evitare nel modo più assoluto candeggina e ammorbidente per non rovinare le piume d'oca. Per finire, dovrete stendere il vostro piumino in una zona ombreggiata e posizionarlo orizzontalmente sopra uno stendino, rigirandolo spesso, affinché l'imbottitura non si posizioni da un solo lato. Il tempo necessario per fare asciugare un piumino, in genere è di un paio di giorni.

Continua la lettura
57

Se tuttavia avete un giubbotto in piumino d'oca che avete utilizzato nel periodo invernale per alcune giornate sulla neve, conviene sempre lavarlo a secco e per questa operazione, è sufficiente utilizzare uno shampoo neutro. Il procedimento del lavaggio a secco, prevede l'uso preliminare di una spugna leggermente bagnata in acqua e di uno shampoo a secco in formato spray ma deve essere sempre eseguito da negozi o centri specializzati per questi lavaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugare perfettamente il piumino prima di riporlo in armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piuma d’oca

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare un cuscino di piume

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i giacconi invernali

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di nylon trasparenti