Come lavare un peluche a secco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi abbiamo in casa qualche peluche come ricordo d'infanzia o un souvenir dei nostri bambini che vengono utilizzati poi come soprammobili oppure disposti sui letti in sostituzione dei cuscini. Tuttavia dopo un certo periodo di tempo questi manufatti si sporcano, si scoloriscono e sono anche ricettacolo di acari per cui è necessario pulirli per farli ritornare come nuovi, e soprattutto sanificarli se li dobbiamo affidare tra le mani dei nostri piccini. Il lavaggio però non può essere effettuato con acqua nè a mano e neppure in lavatrice per evitare di danneggiare l'imbottitura, per cui è necessario adottare alcuni importanti accorgimenti. A tale proposito, ecco una guida con degli utili consigli su come lavare un peluche a secco.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Sacchetto di plastica
  • Sale grosso
  • Compressore
  • Vaporizzatore
  • Talco
  • Spazzola per abiti
  • Olio essenziale di lavanda
37

Inserire il peluche in un sacchetto di plastica

Lavare un peluche a secco è davvero molto semplice; infatti, come prima cosa prendiamo un sacchetto di plastica del supermercato del tipo biodegradabile, oppure in alternativa se il nostro peluche è di piccole dimensioni quello degli alimenti. Premesso ciò, lo inseriamo nel sacchetto (l'importante è che sia delle dimensioni giuste), e ci aggiungiamo del sale grosso e del bicarbonato di sodio. A questo punto non ci resta che chiudere il sacchetto, facendo un nodo molto stretto all'estremità e procedere poi come descritto nel passo successivo della guida.

47

Usare una spazzola per abiti

Il sacchetto adesso lo agitiamo in tutte le direzioni (per almeno un minuto), e facciamo in modo che il bicarbonato ed il sale vengano assorbiti dal peluche. Una volta eseguita questa operazione, riponiamo il sacchetto in un luogo asciutto e lasciamo agire il sale con il bicarbonato per un intero giorno, in modo da ottenere una resa migliore ovvero una pulizia sicuramente più efficace che vada ad eliminare maggiormente gli acari, la polvere e soprattutto i cattivi odori (grazie proprio al bicarbonato). Trascorso il tempo necessario, quando il lavaggio a secco sarà completato possiamo tirare fuori il peluche dal sacchetto. Prima di affidarlo ai nostri bambini, in un luogo aperto eliminiamo l'eccesso di prodotti usati, dopodiché usiamo una spazzola per abiti oppure qualcuna con le setole morbide.Se poi in casa abbiamo un compressore allora lo possiamo utilizzare per rimuovere i residui delle sostanze granulose utilizzate per il lavaggio a secco, ed ottenere quindi il peluche pronto per affidarlo tra le mani dei nostri bambini senza alcuna preoccupazione oppure per esporlo tra i cuscini del divano o del letto.

Continua la lettura
57

Utilizzare un vaporizzatore

Per lavare a secco un peluche esistono altri modi anch'essi molto funzionali. Un altro efficace metodo di lavaggio può essere ad esempio quello di inserire il peluche in un sacchetto, e riporlo all'interno del freezer per una giornata intera. Quando poi lo estraiamo, lo spazzoliamo accuratamente per ottenerlo con il pelo libero dalla polvere e dagli acari e quindi perfettamente sterilizzato. Nel caso possiamo anche optare per un vaporizzatore che utilizziamo per pulire la moquette, e che può rivelarsi utile per un ottimo lavaggio a secco del nostro peluche. In quest'ultimo caso va poi appeso ai fili del balcone o sullo stendino per farlo asciugare bene, ed evitare che l'umidità accumulata con il vapore possa generare della muffa.

67

Cospargere il peluche con del talco

A margine di questa guida ecco un altro funzionale modo per lavare a secco il nostro peluche. Nello specifico si tratta di inserire in uno sprizzino del bicarbonato di sodio misto ad acqua ed anche alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Il liquido va poi nebulizzato sul peluche ed una volta ben inumidito, lo cospargiamo di talco e lo lasciamo in posa per qualche ora, dopodiché lo puliamo definitivamente con una spazzola per abiti oppure con il suddetto compressore che abbiamo tra gli attrezzi per il bricolage o per il giardinaggio. In questo caso oltre ad ottenere il peluche pulito, possiamo anche renderlo profumato grazie all'olio essenziale di lavanda che tra l'altro è un ottimo battericida naturale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate l'aspirapolvere per togliere eventuali residui di polvere o di bicarbonato. Rischiereste di rovinare il pelo del peluche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Pulizia della Casa

Come pulire i peluche

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Pulizia della Casa

Come pulire i peluche con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco