Come lavare un maglione di cachemire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Contrariamente a quanto si possa pensare, lavare un maglione in cachemire rappresenta un'operazione abbastanza semplice e veloce, che può essere effettuata comodamente ed in totale autonomia nella propria abitazione, senza necessariamente ricorrere alle lavanderie professionali e senza rischiare di rovinare questa pregiata e costosa fibra tessile. In questa breve, ma esauriente guida, illustrerò come procedere in maniera opportuna.

26

Occorrente

  • Asciugamani da bagno puliti e asciutti
  • Detersivo per capi delicati
  • Shampoo neutro per capelli
  • Stendino
36

Come prima cosa, è necessario evitare di indossare il maglione per due giorni consecutivi. In secondo luogo, occorre lavarlo con buona frequenza, dal momento che il cachemire ama particolarmente l'acqua e questa ne rinnova le fibre. Un altro utile consiglio, è quello di rimuovere le "palline" che inevitabilmente si formeranno con un pettine apposito. Dopo di ciò, è possibile procedere ad illustrare le varie tecniche di lavaggio, che dovranno essere rigorosamente manuali. Inoltre, è buona regola acquistare un detersivo specifico per i capi delicati, oppure utilizzare uno shampoo neutro per i capelli.

46

Successivamente, occorre riempire il lavandino (o una bacinella) con dell'acqua tiepida o fredda, a seconda delle istruzioni di lavaggio del capo stesso. Aggiungere, quindi, la quantità di prodotto indicata sull'etichetta, avendo cura di agitare l'acqua lievemente, per consentire di distribuire il prodotto nel migliore dei modi. In seguito, occorre immergere il maglione e lasciare agire il prodotto per circa 20 minuti. Estrarre il maglione dall'acqua, per poi lavarlo con un po' di acqua tiepida corrente, fino a quando quest'ultima risulterà essere sufficientemente limpida. Premere in maniera molto delicata il maglione, in modo tale da far uscire l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, adagiarlo su un asciugamano asciutto e pulito, dopodiché arrotolare in maniera delicata l'asciugamano attorno al maglione, in maniera tale da far uscire l'acqua in eccesso. Il prossimo procedimento da attuare, consiste nel togliere il maglione dall'asciugamano, facendogli recuperare la sua forma originale, e se necessario, tirando lievemente le maniche. Quindi, è necessario porre il maglione su un nuovo asciugamano pulito ed asciutto, per poi metterlo ad asciugare su uno stendino, prestando la massima attenzione a non esporre il maglione direttamente alla luce del sole. Per concludere, ritirare il maglione dallo stendino una volta che questo sarà completamente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dal cachemire

Pulizia della Casa

Come rimediare a un maglione infeltrito

Pulizia della Casa

Come smacchiare il cachemire

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare il cotone

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora